L'azienda speciale dei rifiuti sarà operativa dal 1 gennaio prossimo, mentre la raccolta porta a porta sarà avviata sull'intero territorio comunale dal prossimo maggio. 203 saranno i dipendenti (compresi impiegati e Cda), con 30 assunzioni in più rispetto all'attuale forza lavoro di Latina Ambiente. Sono alcuni dei numeri e delle informazioni fornite questa mattina dall'assessore all'Ambiente Roberto Lessio durante la commissione Ambiente che ha iniziato a studiare il documento di costituzione dell'Azienda Bene Comune. La maggioranza ha ascoltato in silenzio l'esposizione del delegato di Coletta, mentre l'opposizione ha sollevato perplessità rispetto alla convenienza economica di questa scelta intrapresa dal Comune. La votazione sul documento però arriverà solo la settimana prossima quando, come annunciato dal presidente di commissione Dario Bellini, ci sarà una seduta congiunta con Bilancio per avere anche delucidazioni di natura economica.
I costi per l'avvio
Uno dei punti dolenti infatti è quello delle risorse necessarie per la Spa. Sui 400 mila euro indispensabili per l'avvio quest'anno delle procedure di costituzione di Abc, l'assessore Lessio ha detto che «sono già previsti nel mio Peg», anche se alla domanda del consigliere Alessandro Calvi rispetto al capitolo di bilancio che li contiene, Lessio ha dribblato con un «questo deve chiederlo all'assessore al Bilancio». Nicoletta Zuliani del Pd ha fatto notare all'assessore come «il risparmio rispetto alla gara europea è di appena 49 mila euro. E con l'azienda speciale dovrà essere il Comune a ripianare con proprie risorse l'eventuale ammanco di cassa». Dal 2018 ci saranno i 12 milioni di mutuo ammortati in 10 anni, a cui si aggiungono i canoni in bolletta da 16 milioni di euro l'anno.
I numeri per la svolta
«L'azienda speciale è l'unica scelta che ci permette di raggiungere gli obiettivi prefissi in termini di differenziata. Con l'azienda speciale avremo un servizio efficiente e una città pulita e il conferimento sarà fatto come vuole l'Europa e il buon senso». Nessun dubbio, per Roberto Lessio. Spiega anche che, numeri alla mano, per realizzare "il sogno" è "sufficiente" nvertire i numeri tra differenziata e indifferenziata: «Porteremo la raccolta differenziata a 47mila tonnellate e a 20mila l'indifferenziata». Questo garantirebbe il risparmio e il pareggio dei conti.
Il personale da riassumere
«Questa azienda speciale è stata pensata soprattutto per salvare i lavoratori di Latina Ambiente», ha spiegato l'assessore Lessio. Dai numeri emersi in commissione saranno 203 gli assunti, trenta in più rispetto a quelli attuale della spa fallita, ha detto Lessio. L'opposizione ha chiesto se non siano necessari concorsi pubblici per assumere il personale.
Il comitato di sorveglianza
E' previsto dallo statuto come organo di controllo ulteriore all'attività. A nominare i componenti di questo comitato sarà il Consiglio di amministrazione e questo ha sollevato le perplessità dell'opposizione: Zuliani, ma anche Carnevale, Ialongo, Miele e Calvi hanno fatto presente come sia quanto meno bizzarro che il controllato si nomini il controllore e che sarebbe più opportuno che questo comitato lo nominasse il Consiglio comunale.