Milano, 24 apr. (Adnkronos) - La Lombardia è al lavoro per una ripartenza della cultura all'insegna della sicurezza: si punta sul drive-in, ad esempio, per andare al cinema. Per il progetto pilota lo scenario è quello de Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera (Brescia), la casa-museo di Gabriele D'Annunzio diretta dal professor Giordano Bruno Guerri, "che accoglie con entusiasmo la proposta", spiega una nota della Regione.

"Nella nostra programmazione annuale avevamo già previsto la creazione di drive-in uno strumento di per se' affascinante che oggi assume una dimensione ancora più attuale perché permette di fruire in grande sicurezza dell'arte cinematografica", spiega l'assessore all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.

"L'anno scorso, con l'assessore Galli abbiamo incominciato a progettare la pavimentazione dell'Anfiteatro anche come cinema all'aperto e - sottolinea Guerri - la sciagura del Coronavirus ha accelerato il progetto, adattandolo al parcheggio del Vittoriale capace di ospitare un drive-in da 50-60 posti auto per oltre un centinaio di spettatori. D'Annunzio, che fra i primi si fece costruire un cinema privato in casa, sarebbe felice, come me, di dare questo segno di vitalità e di ripresa della gioia di vivere".