Rappresentano la più grande eccellenza teatrale della storia di Nettuno e Anzio e, di conseguenza, sono stati premiati con un premio ambito da milioni di persone.
Oggi pomeriggio (20 luglio 2018), fra applausi e momenti di commozione, Antonio Rezza e Flavia Mastrella hanno ricevuto il Leone d'Oro alla Carriera durante la Biennale di Venezia, a coronamento di un'attività che va avanti ininterrottamente dal 1987 e che li ha resi dei veri ambasciatori del teatro nel mondo, col nome delle città del litorale romano che riecheggia davvero sui palcoscenici di decine, anzi centinaia, di città.
"Antonio Rezza e Flavia Mastrella, ovvero RezzaMastrella, un combinato artistico inimitabile nel panorama teatrale contemporaneo, sono i Leoni d'Oro alla Carriera per il Teatro 2018 - si legge sulla pagina Facebook ufficiale del duo di attori -. Lo ha stabilito il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, facendo propria la proposta del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella".
Come accennato, da oltre trent'anni i due attori - che praticamente ogni giorno provano le loro opere all'interno della suggestiva location della ex Divina Provvidenza, a Nettuno - firmano a quattro mani - l'uno come performer-autore e l'altra come artista-autrice, sia l'ideazione che il progetto artistico degli spettacoli, che ogni volta raccolgono un'ampia cornice di pubblico, ottenendo anche l'approvazione della critica.
"Antonio Rezza - si legge ancora sulla pagina Social da cui è tratta anche la foto che pubblichiamo - è l'artista che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer, distinzioni che grazie a lui perdono ogni barriera, creando una modalità dello stare in scena unica, per estro e a tratti per pura, folle e lucida genialità. Flavia Mastrella è l'artista che crea habitat e spazi scenici che sono forme d'arte che a sua volta Rezza abita e devasta con la sua strepitosa adesione; spazi che abita e al tempo stesso scardina, spazi che diventano oggetti che ispirano vicende e prendono vita grazia alla forza performativa del corpo e della voce di Rezza. Da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi dal punto di vista del linguaggio teatrale".
E le foto pubblicate sui Social stanno già facendo il giro del web. Non mancano, ovviamente, i commenti: "Vi meritate questo e altro - scrive un loro fan -. Avete accompagnato gli ultimi 22 anni della mia vita con le vostre opere e non solo: non dimenticherò mai quando diedi uno strappo ad Antonio per accompagnarlo alla fermata del pullman quando consegnavo gli elenchi telefonici e mi chiese anche il numero di cellulare perchè cercava comparse. Peccato che poi ho dovuto cambiare numero".
"Per l'aggettivo ruggente siete un punto di riferimento", scrive un altro fan. Gli fa eco un ulteriore sostenitore della coppia: "Comunque la vostra felicità oggi è la cosa più bella su internet".
E noi, dalla Redazione di Latina Oggi, non possiamo che unirci a questo coro di complimenti per una vera coppia d'oro dell'arte teatrale italiana!