Cerca

L'evento

Student Marathon, studenti in corsa nel centro città

Seconda edizione della kermesse targata Città Sport e Cultura. Si attendono centinaia di studenti in Piazza del Popolo

Dopo il successo dello scorso maggio 2022, sono aperte nuovamente aperte le iscrizioni della seconda edizione della CSC Student Marathon, la corsa non competitiva sulla doppia distanza di 3 km ed 1 km, promossa da Città Sport Cultura APS ed organizzata dall'Asd In Corsa Libera ed OPES Comitato Provinciale di Latina. La CSC Student Marathon, patrocinata già da Comune di Latina, Provincia di Latina, Regione Lazio e Coni Lazio, si svolgerà sabato dalle 09.30. La seconda edizione è quella programmata in precedenza il 20 maggio e rinviata causa maltempo. La manifestazione sarà dedicata come sempre a tutte le scuole ed università di ogni ordine di grado e a tutte le associazioni sportive della Provincia di Latina, con una formula ideata per promuovere lo sport e sostenere la cultura.

Sono tantissime le persone attese nel cuore della città, per un appuntamento dal grande potenziale, che al suo esordio per la prima edizione ha registrato ben 1.500 iscritti tra studenti, genitori, accompagnatori, docenti. Un modo innovativo di stimolare i giovani e di sostenere le fonti dell'istruzione grazie alla "formula unica" adottata che restituisce la metà della simbolica quota di partecipazione attraverso veri e propri buoni acquisto. Basti pensare che nell'edizione uscente sono stati donati migliaia di euro in buoni acquisto per materiale didattico, tecnico sportivo, igiene degli ambienti, noleggio pullman e attività formative.

"Dopo il grande successo dello scorso anno, anche quest'anno, organizziamo la seconda edizione della CSC Student Marathon nella speranza che anche chi non ha avuto modo di partecipare alla prima edizione colga questa opportunità offerta dalla nostra associazione e voglia insieme a noi sostenere attraverso la maratona, lo sport, la cultura e le scuole. Per questa seconda data prevista ci auguriamo che il tempo ci assista ed il sole splenda "- commenta il segretario generale di Città Sport Cultura Stefano Pedrizzi -  Potranno prendere parte alla corsa, che si svolgerà a Latina con partenza da Piazza del Popolo, tutti gli studenti delle classi elementari, medie ed i loro accompagnatori (insegnanti, genitori, familiari), gli studenti delle scuole superiori ed universitari della Sapienza Polo Pontino e tutte le associazioni sportive della Provincia. Due i tracciati cittadini proposti con percorso interamente chiuso al traffico: 3 km per le università e le scuole superiori ed 1 km per le medie e le elementari. "Un successo quello dello scorso anno, che ha premiato gli sforzi organizzativi profusi, a testimonianza del fatto che creare momenti dedicati ai giovani, significhi investire nella comunità sportiva del domani – commenta Davide Fioriello presidente della asd In Corsa Libera – Anche quest'anno siamo pronti a dare il massimo per la riuscita dell'evento."

Ad impreziosire l'evento, per questa seconda edizione ci sarà la partecipazione dei giovani di "Special Olympics Italia", la più grande organizzazione sportiva al mondo per le persone con disabilità intellettiva.
Confermata la partecipazione straordinaria dell'associazione "Fair Play" (Associazione Benemerita riconosciuta dal Coni), del grande atleta, campione e testimonial Luca Zavatti e dei suoi giovani atleti.
La CSC Student Marathon si disputerà infatti all'interno "Dell'ISola dello Sport", una kermesse di due giorni realizzata in Piazza del Popolo ed in concomitanza con la maratona. In questi 2 giorni dal 07 al 08 maggio, si susseguiranno esibizioni, musica, spettacoli, prove e tanto altro. Un villaggio dello sport a cielo aperto dovesaranno protagoniste decine di associazioni sportive del capoluogo invitate ad esibirsi in occasione dell'evento.


Per iscriversi alla corsa che passerà per il centro città, ci sarà tempo fino alla mezzanotte di oggi sul sito  https://www.cittasportcultura.it/studentmarathon

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione