L'iniziativa
09.01.2026 - 13:20
Il comitato di quartiere Fossignano vince il contest per il miglior presepe del Natale Apriliano ideato dall’associazione Aprilia Commercio, mentre tra gli esercenti Svnshine Shop si è aggiudicato il premio per la miglior vetrina.
Ieri presso la pizzeria Bella Napoli si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso, che ha visto in gara 10 partecipanti (i comitati di quartiere Aprilia Nord, Fossignano, Radici di Carroceto, Borgata Agip, Agroverde, Aprilia Centro e Parco Don Angelo Zanardo, i comitati di quartiere Sacida-Selciatella, il comitato spontaneo di via Scrivia e il doposcuola Arcobaleno). La serata è stata coordinata da Savina Tatti, presidente dell’associazione Aprilia Commercio, che ha sottolineato il successo dell’iniziativa e ha premiato i vincitori tra i quartieri e tra i commercianti. Il primo premio è andato al presepe di Fossignano che è stato premiato dal voto della giuria popolare (tramite i like sui social) aggiudicandosi un buono da 300 euro.
Il premio della critica (assegnato da Angela Marchini) è andato invece ex aequo al comitato Aprilia Nord per il presepe nel parco Friuli (che è ormai una tradizione consolidata del territorio) e al comitato di via Scrivia, che ha realizzato un presepe con materiali riciclati. Loro divideranno un buono di 150 euro. “Il primo rappresenta la tradizione e la continuità, in questo lavoro troviamo maestria, tecnica, conoscenza dei simboli presepiali. C’è l’impegno di un nutrito gruppo di persone che ha prestato impegno la sua competenza e buona volontà. Il secondo – spiega Angela Marchini – è un’opera che parla più di mille discorsi politici. Ambientare la natività in una “terra ferita?, usando materiale di scarto, oggetti destinati al rifiuto, vuole essere un messaggio potente”.
Nel corso della cerimonia è stata premiata anche la miglior vetrina natalizia nel contest che vedeva in gara diversi esercizi commerciali di Aprilia. Il primo posto è andato a Svnshine Shop, negozio di abbigliamento in via dei Lauri, che ha vinto un buono da 400 euro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione