Personaggi
10.01.2026 - 18:00
La Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno si unisce alla gioia per la nomina di monsignor Felice Accrocca a nuovo Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Vescovo di Foligno, con le due sedi unite in persona episcopi. La comunicazione ufficiale è stata diffusa oggi dalla Santa Sede a seguito della decisione di papa Leone XIV.
Originario di Cori e per anni a Latina, monsignor Accrocca è stato per molti anni una figura di riferimento nella diocesi pontina, dove ha svolto il servizio di Parroco e di Vicario per la Pastorale, dedicandosi con particolare attenzione all’accompagnamento vocazionale. Parallelamente, ha coltivato una brillante carriera accademica come docente di Storia medievale, con una competenza riconosciuta a livello internazionale nel campo del Francescanesimo, insegnando presso la Pontificia Università Gregoriana e in diversi istituti teologici. Nel 2016 era stato eletto Arcivescovo metropolita di Benevento.
A nome del clero e dell’intera comunità diocesana, il Vescovo di Latina, Mariano Crociata, ha espresso parole di grande affetto e riconoscenza:
“A mons. Accrocca vogliamo far giungere il nostro affettuoso augurio, cui uniamo la preghiera per il nuovo servizio episcopale in terra umbra. Cogliamo un grande auspicio e una benedizione nella coincidenza della nomina con l’apertura dell’VIII Centenario del Transito di san Francesco d’Assisi.”
Un messaggio che unisce stima personale e significato spirituale, sottolineando il legame profondo tra il nuovo incarico episcopale e l’orizzonte francescano in cui mons. Accrocca ha maturato gran parte del proprio percorso di fede e di studi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione