Cerca

Il fatto

Cori vola al Chiayi International Band Festival: nuova vetrina mondiale per gli Sbandieratori

Il gruppo sarà in scena a Taiwan a dicembre 2025 per il programma culturale del celebre festival. Si aggiunge così un altro importante traguardo a un calendario fitto di inviti internazionali.

Nuova prestigiosa trasferta per gli Sbandieratori delle Contrade di Cori, dal 15 al 22 dicembre 2025 sono stati invitati a rappresentare l’Italia al programma culturale del “33th Chiayi City International Band Festival 2025” località conosciuta soprattutto come porta di accesso ad Alishan, famosa per la sua storica ferrovia forestale e per la gastronomia locale come il Turkey Rice.

Il Chiayi International Band Festival è nato nel 1993 come festival musicale con esibizioni di cinque orchestre scolastiche. Da allora, la sua portata e la sua partecipazione si sono ampliate, e oggi combina arti performative, cultura musicale, spettacoli di strada organizzati, grandi feste serali e concerti al chiuso e all'aperto. L'evento dura due settimane ed è diventato una delle attività culturali più distintive della città di Chiayi. L'edizione del 2025 sarà speciale perché è legata alla "320+1 Chiayi City Urban Expo" della città, un evento civico più ampio che coinvolge l'intera città; il festival della banda sarà inserito nell'offerta culturale dell'Expo.

Dopo un 2024 già ricco di trasferte, il 2025 sta proseguendo nel migliore dei modi, a marzo il gruppo è stato ospite al “2025 International Parade” di Macao, ad aprile per la Cerimonia Ufficiale del Gemellaggio tra le città di Cori e Betlemme, a giugno a Budapest in Ungheria per il 30th Danube Carnival Festival, ad agosto a Mosca per l’International Military Music Festival “Spasskaya Tower” e ad ottobre al 20° Festival Medievale Internazionale di Ayia Napa. Altri importantissimi appuntamenti in agenda sono previsti per il 2026.

"Gli inviti che ci sono arrivati dimostrano ancora una volta quanto sia elevata la professionalità del gruppo di cui vengono largamente riconosciute le doti artistiche. I ragazzi, che trascorrono piacevolmente molto del proprio tempo libero dedicandolo agli allenamenti, sono i veri artefici di questa magia, e vengono premiati dalle conferme positive provenienti da tutto il mondo. Con l’entusiasmo e la trasparenza dei giovani che la compongono l’Associazione tutta augura alla comunità cittadina Buon Natale ed un felice 2026, che sia un altro anno pieno di successi in ogni ambito della quotidianità".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione