Cerca

Novità

Lazio, 200 milioniper il sociale: Sambucci annuncia nuovi fondi

Il provvedimento punta a rafforzare i servizi territoriali e ad alleggerire i costi a carico dei cittadini e dei Comuni

Lazio, 200 milioniper il sociale: Sambucci annuncia nuovi fondi

Un investimento record per il sociale nel Lazio. Con la nuova Legge di Stabilità 2026, la Regione destina 200 milioni di euro a interventi dedicati al welfare, ai servizi alla persona e al sostegno delle famiglie. Lo annuncia l’onorevole Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, che sottolinea la portata delle nuove misure e l’impegno del governo regionale a favore delle fasce più vulnerabili.

"Lavoriamo per dare un supporto importante per il comparto sociale. Grazie alla Legge di Stabilità 2026 per questo settore è stata stanziata la cifra record di 200 milioni di euro: pensiamo all'innalzamento dell'esenzione totale dell'Isee da 5.000 a 20.000 euro per la compartecipazione degli utenti alla spesa sociale delle Rsa e delle attività riabilitative erogate in modalità di mantenimento in regime residenziale e semi-residenziale, la riduzione del 10% della compartecipazione per tutti i Comuni al di sopra dei 5.000 abitanti sempre per la spesa sociale delle stesse strutture (dal 50% al 40%)".

Il provvedimento punta a rafforzare i servizi territoriali e ad alleggerire i costi a carico dei cittadini e dei Comuni, rendendo più accessibili i servizi di assistenza e riabilitazione. Le misure intendono dare una risposta concreta a chi vive situazioni di fragilità economica e sociale.

Sambucci sottolinea inoltre la nuova attenzione della Regione a favore di interventi strutturali nel campo del welfare:
"Diamo quindi risposte concrete, immediate, rivolte ai territori e alle fasce più fragili. Rafforziamo il profilo sociale grazie ai 70 milioni di euro stanziati a favore dei servizi essenziali: politiche sociali, sostegno alle famiglie, servizi per la disabilità (interventi per le famiglie con minori affetti da disturbo dello spettro autistico), diritto alla casa e interventi per l’infanzia. Di queste risorse, oltre 60 milioni saranno immediatamente disponibili, per finanziare i piani sociali di zona, i contributi per asili nido e CAA, i servizi per le  persone con disabilità e il sostegno all’affitto. Si tratta di novità molto importanti per il mondo del sociale e ringrazio il presidente Francesco Rocca e gli assessori Giancarlo Righini e Massimiliano Maselli per la sensibilità dimostrata per questo settore, che rappresenta una priorità assoluta del nostro programma di governo".

Le misure annunciate, spiegano dalla Regione, si inseriscono in una strategia più ampia di equità sociale e sostegno ai servizi locali, con risorse che saranno subito messe a disposizione dei Comuni per garantire continuità e potenziamento delle politiche sociali.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione