L'evento
22.05.2019 - 17:03
Dieci studenti, impegnati in un corso di formazione di 60 ore per imparare a catalogare ben 16mila volumi presenti nella biblioteca della scuola, dei quali mille sono già stati completamente digitalizzati e portati sulla rete.
Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro è stato avviato lo scorso 5 dicembre e si concluderà con la giornata di domani. Durante questo periodo, i dieci ragazzi selezionati, scelti fra le eccellenze dell'istituto secondo le loro attitudini e disponibilità, hanno potuto conoscere e formarsi nell'ambito di una biblioteca universitaria, impegnandosi in un lavoro culturale che necessita di una rigorosa preparazione e di una sicura conoscenza dell'universo libri in tutte le sue sfaccettature tecniche: complessità che sfuggono spesso anche ai lettori più accaniti.
Le tutor della Sapienza hanno tenuto lezioni teoriche e pratiche dedicate rispettivamente all'organizzazione dei servizi al pubblico e alla catalogazione dei libri. Gli studenti sono stati inoltre affiancati in sede dai 5 tutor professori dell'Istituto Vittorio Veneto Salvemini e dalla referente del progetto, la professoressa Amalia Di Giacomo.
L'appuntamento è stato inserito nel "Maggio dei libri 2019", la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La Biblioteca "Marco Berardi" è una biblioteca storica il cui ingente numero di libri, con edizioni rare e preziose, ha funzionato regolarmente a partire dalla sua apertura. Le vicende recenti, con il temporaneo cambio di sede, hanno in qualche modo interrotto un rapporto con il territorio che oggi l'istituto intende recuperare. In questo senso non è marginale la avviata riorganizzazione della biblioteca, che mostrerà nella giornata di giovedì i primi risultati raggiunti. Da giovedì 23 maggio, il servizio di ricerca e prestito sarà aperto nuovamente agli studenti dell'Istituto, con l'idea di aprire quanto prima i locali della storica biblioteca all'intera comunità studentesca di Latina.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione