Cerca

Il fatto

Sportello Donna, arriva il nuovo servizio. Sarà gratuito per tutti

Domani alle 16 l'inaugurazione dello Sportello Donna di Minturno all'interno del Comando di polizia locale. Il servizio sarà gratuito per tutti

Sarà inaugurato domani 8 febbraio, alle ore 16, presso i locali del Comando di polizia locale di Minturno, in via Luigi Cadorna, il servizio di ascolto "Sportello Donna": un'attività ed un luogo per offrire supporto a tutte quelle donne che ricercano ascolto, sostegno psicologico e informazioni tecniche per uscire da una situazione di disagio.

Lo sportello, fortemente voluto dall'assessorato ai servizi sociali, in sinergia con la commissione pari opportunità e la consulta delle donne del Comune di Minturno, è parte di un progetto finalizzato a favorire una maggiore integrazione delle donne, italiane e migranti, nel contesto sociale, familiare e lavorativo, nella comunità di appartenenza.

"Questa inaugurazione- ha detto il sindaco Gerardo Stefanelli - costituisce un ulteriore segnale della sensibilità che l'Amministrazione e l'assessorato alle pari opportunità mostrano verso la parità di genere e le tante donne che, nella nostra comunità, si trovano a vivere difficoltà: situazioni spesso affrontate in solitudine e con molta sofferenza". Lo "Sportello Donna" sarà aperto ogni quindici giorni e fornirà un servizio gratuito. Ad operare saranno figure professionali appositamente dedicate che, a titolo gratuito ed attraverso un lavoro di équipe, offriranno un aiuto concreto sul territorio per le donne vittime di violenza.

"L'istituzione di questo sportello, a cui da tempo stavamo lavorando, non è solo una risorsa importante a disposizione del comprensorio di Minturno/Scauri - afferma Marianna Aceto, psicologa e presidente della consulta delle donne – ma è anche e soprattutto uno strumento per risvegliare le coscienze e per far sì che le forme di aiuto, offerte dalle figure professionali motivate in tal senso, siano dirette e gli interventi siano più efficaci e tempestivi. L'auspicio è che la rete di solidarietà tra strutture e servizi del territorio, pronta a supportare tale iniziativa, favorisca una presa di coscienza delle donne e la certezza che, insieme, è possibile affrontare e risolvere molte situazioni che, se viste solo da un'angolazione, possono apparire insolubili".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione