Cerca

Il fatto

Uova di tartaruga, ecco le date per la schiusa: a cavallo di Ferragosto

Gli esperti di TartaLazio hanno esaminato il lido sulla spiaggia di Torvajanica (Pomezia): le uova dovrebbero schiudersi tra il 13 e il 19 agosto 2020

C'è una data - ampia e presunta - per la schiusa delle 90 uova di tartaruga marina che una Caretta Caretta ha depositato sulla spiaggia di Torvajanica alcune settimane fa.

In particolare, nella giornata di martedì, gli esperti di Tartalazio (la Rete regionale per il recupero e monitoraggio della Caretta Caretta) hanno analizzato sul posto i valori di temperatura registrati a ridosso del nido ben delimitato dallo scorso 22 giugno e sono riusciti a stimare una data per l'apertura delle uova.

"I risultati - hanno fatto sapere dal Comune - ci dicono che i piccoli arriveranno nella settimana dal 13 al 19 di agosto: fino a quel momento proseguiranno il monitoraggio costante e la sorveglianza notturna nei fine settimana da parte dei volontari".

Sempre martedì, tra l'altro, Luca Marini - della Direzione regionale Capitale naturale, parchi e aree protette, nonché coordinatore della rete Tartalazio - ha visitato il sito insieme agli Assessori di Pomezia Miriam Delvecchio e Giovanni Mattias, tenendo una breve lezione ai bambini e ai ragazzi della Casa Famiglia "Chiara e Francesco" proprio sulle tartarughe marine e sull'importanza della loro presenza in mare. "Un'ottima occasione - hanno aggiunto dal Comune - per far conoscere ai più giovani le meraviglie del nostro mare e rendere partecipi i piccoli ospiti della casa famiglia dell'evento straordinario che quest'anno vede la spiaggia di Torvajanica protagonista".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione