Il fatto
02.07.2024 - 11:00
In concomitanza con il tradizionale ponte di San Pietro e Paolo, durante il quale migliaia di turisti provenienti dalla Capitale si riversano sull’isola di Ponza, i militari del Comando Provinciale di Latina hanno intensificato i controlli, con un focus particolare sulla detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione ha visto il supporto dei cani antidroga "Gingo" e "Jessy" del Gruppo di Formia.
L'attività di controllo è stata condotta dai militari della Tenenza di Ponza e della Sezione Operativa Navale, insieme al contingente ATPI del Gruppo di Formia. I controlli sono stati eseguiti in prossimità dei punti di sbarco dei turisti, oltre che nei pressi dei locali e degli esercizi pubblici frequentati durante la movida ponzese.
Durante l'operazione, dieci persone di età compresa tra i 17 e i 36 anni sono state segnalate alle Prefetture competenti (otto a Roma, una a Latina e una a Livorno) per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Un cittadino italiano è stato deferito all'Autorità Giudiziaria di Cassino per violazione dell’art. 73, comma 5, del D.P.R. n. 309/90. Durante una perquisizione, infatti, è stato trovato in possesso di 30 grammi di sostanza stupefacente, suddivisa in diversi involucri pronti per la distribuzione.
Grazie all'intervento delle Fiamme Gialle, sono stati sequestrati complessivamente 60 grammi di hashish e 3 grammi di cocaina.
L'operazione si inserisce in un più ampio dispositivo di monitoraggio quotidiano delle aree ritenute a rischio, con continui controlli ai passeggeri in arrivo e partenza dalla località turistica, nonché ai numerosi giovani che affollano le vie cittadine in questi giorni.
L’intervento delle Fiamme Gialle sottolinea la vocazione sociale del Corpo, che oltre a svolgere la tipica funzione di polizia economico-finanziaria, si impegna nella tutela della società e della collettività, contrastando fenomeni di particolare allarme sociale e pericolosità per la sicurezza pubblica e la salute, inclusi l'assunzione e il traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione