Cerca

Cronaca

Ex consorzio agrario a rischio crollo, chiuso lo svincolo della Pontina

Intervento di Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Anas a Borgo Isonzo: interdetto il tratto di complanare verso sud

Il crollo di pezzi di cornicione dal tetto dell'ex magazzino del Consorzio Agrario di Borgo Isonzo, ha fatto emergere danni alla struttura che hanno richiesto la chiusura della strada per motivi di sicurezza. Al termine di un accurato sopralluogo dei vigili del fuoco, infatti, la Polizia Locale di Latina e personale della società Anas Spa hanno interdetto il tratto di complanare della strada statale Pontina che costituisce lo svincolo di accesso proprio da Borgo Isonzo in direzione sud.

Il provvedimento urgente è stato adottato nel pomeriggio di oggi in seguito a una segnalazione di un passante che aveva assistito al crollo di un pezzo di cornicione dal tetto della struttura inutilizzata da molti anni. Un primo sopralluogo dei vigili del fuoco, nella mattinata di oggi, aveva permesso di mettere in sicurezza una parte della struttura, ma successivamente i soccorritori erano tornati a Borgo Isonzo per la rimozione di altri pezzi pericolanti. Un funzionario del Comando provinciale dei vigili del fuoco ha poi ravvisato il rischio di cedimenti della parete, che hanno richiesto anche l'intervento della Polizia Locale e del gestore della statale, Anas appunto.

Alla luce del pericolo derivante dal rischio di crolli o peggio di cedimenti improvvisi della struttura, le autorità hanno deciso di procedere con la chiusura della corsia di marcia a senso unico che da Borgo Isonzo consente l'accesso alla Pontina in direzione sud, costeggiando il cavalcavia della statale. In un primo momento è stata scartata l'ipotesi di delimitare l'edificio dell'ex consorzio agrario con delle transenne, ma nei giorni a venire verranno valutate soluzioni alternative.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione