Cerca

Ambiente

Rimossi i rifiuti dal centro della carreggiata, riaperta via Giannottola

La strada ripulita e riaperta al transito dopo la chiusura decisa domenica dalla Polizia Locale: tolti pneumatici, mobili e altri materiali abbandonati nei giorni scorsi

Sono stati rimossi i rifiuti che si trovavano al centro della carreggiata di via Giannottola, permettendo la riapertura della strada che era stata chiusa domenica dalla Polizia Locale per motivi di sicurezza. Ieri mattina gli operatori della Volsca Ambiente sono intervenuti per togliere e smaltire l’immondizia abbandonata nei giorni scorsi, l’ennesimo atto di inciviltà che ha reso pericoloso il passaggio dei veicoli. Pneumatici, calcinacci, secchi di vernici, vetri, mobili e altri materiali sono stati gettati non solo ai bordi ma anche in mezzo alla strada di campagna che ricade nei comuni di Velletri e Aprilia, ostruendo il transito di auto e di altri mezzi.
Per questo motivo la Polizia Locale di Velletri domenica ha disposto l’interdizione dell’arteria, una misura necessaria per evitare rischi che è stata presa dopo un doppio sopralluogo che ha visto impegnati anche gli agenti della Polizia Locale di Aprilia.
Un problema che in realtà va avanti ormai da tempo, visto che da anni i cittadini segnalano l’abbandono indiscriminato di materiali di ogni genere in quel punto. Una situazione insopportabile per i residenti della zona, che a più riprese hanno chiesto non solo la pulizia dell’area ma anche l’installazione di fototrappole per individuare e punire gli incivili che - praticamente quotidianamente - buttano di tutto nella zona.

Nello scorso weekend però la misura ha superato ogni limite, visto che via Giannottola è stata letteralmente invasa da sacchi neri gonfi di scarti, gomme usate, mobili, bottiglie e altri materiali. Rifiuti lasciati in gran parte nel territorio di Velletri e in maniera minore nel lato di Aprilia, dove sono stati buttati dei pneumatici che sono stati spostati a bordo strada. Per questo il tratto è stato chiuso in via precauzionale, interdizione che è durata meno di 24 ore visto che ieri mattina gli operatori sono intervenuti sul posto per rimuovere i rifiuti dal centro della carreggiata. In poco tempo via Giannottola è così tornata percorribile, ora la speranza dei residenti è che vengano installate delle fototrappole per contrastare questi continui episodi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione