Un vasto incendio ha devastato nella giornata di ieri, venerdì 5 dicembre, un capannone di un’industria dolciaria in via del Commercio ad Aprilia. L’allarme è scattato intorno alle 15.20, quando al NUE 112 sono arrivate numerose segnalazioni di fumo e fiamme provenienti dallo stabilimento. Sul posto sono immediatamente intervenute la squadra dei Vigili del Fuoco di Aprilia e, in supporto, una squadra proveniente dalla sede centrale di Latina con autobotti e autoscala.
Le fiamme si sono sviluppate all’interno di un capannone di circa 2.500 metri quadrati, con copertura in predalles, coinvolgendo diversi materiali presenti nell’area produttiva: cartoni, cassette in plastica, oli vegetali e prodotti dolciari. L’intensità dell’incendio ha provocato anche il parziale crollo del solaio, rendendo l’intero edificio non agibile per motivi di sicurezza.
Le operazioni di spegnimento, rese particolarmente complesse dall’enorme quantità di materiale coinvolto, sono proseguite fino al pomeriggio di oggi, sabato 6 dicembre. Sul posto hanno operato circa 25 unità dei Vigili del Fuoco, coordinate dal funzionario di guardia e dal vice capo turno, con il supporto dei mezzi movimento terra provenienti dalla sede operativa di Montelibretti. Presenti anche una kilolitrica della Protezione civile, il personale del 118 e gli agenti del Commissariato di Polizia di Aprilia.
Sono ora in corso gli accertamenti di polizia giudiziaria per ricostruire l’origine delle fiamme e verificare eventuali responsabilità o carenze nelle misure di sicurezza antincendio della struttura. L’episodio, per fortuna, non ha causato feriti, ma i danni allo stabilimento risultano ingenti e l’attività è completamente ferma in attesa delle valutazioni tecniche.
Edizione Digitale