Il fatto
20.01.2026 - 13:15
Per stamattina era programmato lo sgombero dell'abitazione che da quasi trent'anni blocca il completamento di viale Le Corbusier all'altezza dell'incrocio con via Zanetti, con l'intervento della forza pubblica per consentire al Comune di Latina di entrare in possesso dell'immobile con l'obiettivo di avviare i lavori di demolizione in vista dell'opera di realizzazione della viabilità al posto dell'attuale strozzatura definita "collo d'oca".
Ma gli ex proprietari non ne vogliono sapere di lasciare l'edificio, in parte espropriato e in parte confiscato dal 2012 per abusivismo edilizio: una situazione di stallo che ha innescato una lunga trattativa per scongiurare un intervento forzoso dell'autorità. Per l'occasione infatti la Questura di Latina ha organizzato un dispositivo che coinvolge Polizia, anche Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, oltre a Vigili del Fuoco, tecnici di Enel e Italgas, soccorritori e veterinari per la presenza di animali domestici.
Le donne che vivono nella casa, tra le quali un'anziana, anche stamattina hanno rifiutato di lasciare l'immobile. Chiedono una soluzione abitativa alternativa perché non hanno redditi, contestano la mancata notifica degli atti a uno degli eredi e chiedono di attendere l'esito degli ultimi ricorsi al Tribunale Amministrativo. In realtà, con il loro atteggiamento reiterato nel tempo, hanno complicato una vicenda di per sé ingarbugliata: una parte dell'abitazione era destinata all'esproprio per pubblica utilità, definito di recente, mentre una parte dell'immobile si è rivelata essere un ampliamento abusivo, riconosciuto come tale nel lontano 2006.
atto sta che la proprietà non ha mai provveduto ad abbattere la porzione irregolare che, dal 2012, è stata acquisita al patrimonio comunale come previsto dalla legge in caso di mancato ripristino dei luoghi e ora gli eredi si ritrovano a incassare, sì, il rimborso riconosciuto per l'esproprio, ma anche a dover pagare all'ente locale un'indennità di occupazione per la porzione abusiva confiscata.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione