Il fatto
21.02.2026 - 12:37
Il mare non arretra, avanza. E lungo il litorale di Latina l’ultima mareggiata ha lasciato segni profondi, visibili e preoccupanti. Nella giornata di ieri l’effetto dell’erosione, che ha scavato per circa 60 metri lineari, sono stati visibili e hanno portato via porzioni di arenile anche intaccando le recinzioni in mattoni poco dopo l’hotel del Sole.
Ma il dato più allarmante è un altro: tre villette sono state interdette perché il mare ha iniziato a minarne le fondamenta. La situazione è stata affrontata ieri con urgenza nel corso di una riunione operativa tra il sindaco e la Protezione civile comunale. L’assessore alla Marina, Gianluca Di Cocco, ha ribadito la necessità di intervenire immediatamente nei tratti di costa dove le abitazioni civili sono esposte a un rischio diretto. La Polizia locale ha ricevuto mandato per effettuare sopralluoghi dettagliati, sono stati allertati i Vigili del fuoco e l’area è stata transennata e resa inaccessibile.
Il passaggio più significativo di oggi è l’apertura del COC, il Centro Operativo Comunale. «Ho dato mandato di attivare il COC – spiega Di Cocco – che normalmente entra in funzione in presenza di eventi meteorologici conclamati. In questo caso non si tratta di un’allerta meteo in corso, ma di una situazione di pericolo concreto per le abitazioni provocata dalle mareggiate».
L’attivazione del COC consente di coordinare in modo strutturato tutti i soggetti coinvolti e di accelerare le procedure amministrative. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per interventi in somma urgenza, così da mettere in sicurezza le strutture più esposte prima che nuove mareggiate aggravino il quadro.
Allertata anche la Regione Lazio, sia attraverso il settore della Protezione civile sia tramite l’ufficio regionale per la tutela della costa. L’assessore riferisce di aver avuto interlocuzioni dirette con l’assessore regionale competente, mentre è in corso il coordinamento tecnico tra gli uffici comunali e quelli regionali.
Edizione digitale
I più recenti