Cronaca
22.02.2026 - 14:00
Sfregio all’associazione giovanile: i ladri si introducono nella sede di via Londra, rubando i soldi delle donazioni e mettendo a soqquadro la stanza. È questo ciò che è accaduto alcuni giorni fa a Uploop Studio, l’organizzazione di volontariato composta da giovanissimi di Aprilia che, negli ultimi anni, si è imposta come una tra le realtà più attive del panorama locale. Basti pensare che da mesi stanno lavorando all’organizzazione del Festival Viola, un evento sportivo, culturale, artistico e ludico che si terrà dal 24 al 26 luglio.
Per riunirsi, i ragazzi utilizzano una delle stanze del comitato di quartiere Toscanini, che di fatto è anche la loro sede. Proprio in questi giorni, però, alcuni ignoti si sono introdotti nella sala, provvedendo prima a staccare la telecamera che si trova all’interno per poi trafugare i soldi contenuti nella cassetta, circa un centinaio di euro. Una somma frutto delle donazioni ricevute, che sarebbe servita per sostenere le attività della realtà associativa. Non paghi, hanno messo a soqquadro la stanza, gettando a terra diversi documenti. Un atto di vandalismo che ha lasciato tutti senza parole, visto che i componenti di Uploop (in gran parte ragazzi di 18-19 anni) in questi mesi si sono sempre distinti per voglia di fare e generosità, portando una ventata d’aria fresca in una città già afflitta da tanti problemi.
Tuttavia l’organizzazione di volontariato, malgrado l’amarezza per quanto avvenuto, ha già iniziato a rimboccarsi le maniche. «Chiaramente ci dispiace per quello che è successo. Da quando, nel 2023 - afferma il presidente, Christian Vedovi - abbiamo iniziato a mettere in piedi l’associazione, siamo letteralmente partiti da zero. In questi anni abbiamo già subito episodi di questo tipo, ma noi continuiamo a credere in quello che facciamo. Non ci fermeremo certo davanti a un furto, perché i soldi vanno via, ma la volontà no».
Edizione digitale
I più recenti