Cerca

[FOTO] Sopralluoghi in due strutture: potrebbero ospitare migranti. I fatti e le prime reazioni

[FOTO] Sopralluoghi in due strutture: potrebbero ospitare migranti. I fatti e le prime reazioni

Nettuno - Ardea

[FOTO] Sopralluoghi in due strutture: potrebbero ospitare migranti. I fatti e le prime reazioni

Lo avevamo accennato nei giorni scorsi: Nettuno e Ardea avrebbero potuto ospitare dei nuovi centri di accoglienza per richiedenti asilo, nell'ambito del bando in corso di aggiudicazione da parte della Prefettura di Roma. E ieri, a conferma di questa ipotesi, il personale di Palazzo Valentini, unitamente alle forze dell'ordine e a tecnici comunali, ha dato vita a due sopralluoghi proprio nelle città appena citate. Le verifiche, del tutto preliminari, hanno riguardato delle piccole strutture, destinate - qualora la procedura si concludesse con esiti positivi - a ospitare un ridotto numero di migranti.

A Tor San Lorenzo
In mattinata, la delegazione incaricata di effettuare il sopralluogo si è recata in un edificio di via Dora Baltea, a Tor San Lorenzo: in particolare, l'abitazione - che si trova a ridosso della Nuova California - potrebbe ospitare qualche decina di migranti. Dunque, si tratterebbe di un piccolo centro d'accoglienza rispetto a molti altri presenti in diversi Comuni del litorale.

Alla Verdiana
Per quanto riguarda Nettuno, invece, attorno alle 14 la delegazione composta dai tecnici della Prefettura, dai poliziotti del commissariato di Anzio, dalla polizia locale e dai carabinieri della locale stazione - unitamente al dirigente comunale Benedetto Sajeva - ha visitato una villa che si trova in una traversa interna - peraltro privata, sterrata e piena di buche - di via dello Scopone.

Anche qui, il possibile centro potrebbe ospitare poche decine di migranti: rispetto ad Ardea, però, dove non è attivo - finora - alcun centro d'accoglienza, per Nettuno l'ipotetica struttura sarebbe la quarta.

Per questo motivo, fuori dalla villa si erano riuniti diversi cittadini residenti in zona - capitanati dai consiglieri comunali d'opposizione Genesio D'Angeli e Lorenza Alessandrini - e i referenti del comitato “No miasmi”: infatti, la villa si trova a poca distanza dalla Kyklos.

Le prime reazioni

Tra i primi a commentare l'ipotetico arrivo dei migranti è stato Claudio Dell'Uomo, consigliere comunale di minoranza a Nettuno. "E' opportuno che la Prefettura tenga in considerazione le istanze dei territori, prima di calare dall'alto eventuali misure che rischiano di creare pesanti ripercussioni. Infatti è necessario chiarire alcuni punti: ossia il Comune già ospita 240 migranti in tre differenti strutture, di questi circa 130 si trovano a quasi 1 chilometro da “Tre Cancelli”. Quindi, per tali motivi chiediamo che vengano scongiurati nuovi arrivi. Tra l'altro la struttura che li dovrebbe ospitare, che a quanto pare non è ben chiaro se sia in possesso di tutti i requisiti previsti, si trova in un punto isolato in aperta campagna, non collegata con i mezzi pubblici, in una zona di circa tremila persone. Quindi, auspichiamo che la Prefettura ascolti anche le preoccupazioni in tal senso della cittadinanza ed effettui un passo indietro su una decisione".

A fare da spalla a Dell'Uomo è stato il capogruppo di Forza Italia alla Regione Lazio, Antonello Aurigemma: "Comprendiamo le preoccupazioni del consigliere Dell'Uomo e della cittadinanza. Ritengo che la Prefettura debba evitare nuovi arrivi, visto che in zona Tre Cancelli, a circa 1 chilometro dalla struttura in questione, già ci sono 130 migranti. Quindi riteniamo che tale decisione, se fosse confermata, si rivelerebbe inappropriata, proprio perché la zona, già per certi versi, è satura e non potrebbe ospitare nuovi arrivi. 

Infine, anche da "Terra Nostra - Italiani con Giorgia Meloni", sono intervenuti Giulio Verdolino (referente locale) e Federica Nobilio (Referente nazionale): "Apprendiamo dalla stampa locale di un sopralluogo della Prefettura per aprire un ulteriore centro di accoglienza per immigrati nel Comune di Nettuno in località Verdiana. Terra Nostra - Italiani con Giorgia Meloni Nettuno dice no: abbiamo già dato" ha dichiarato Verdolino.

"Chiediamo al sindaco di Nettuno un'urgente assemblea pubblica dove i cittadini possano dire la loro sul progetto di un nuovo centro di accoglienza" ha invece affermato la Nobilio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione