Cerca

Incendio nel Poligono, decine di ettari di vegetazione in fumo. Ecco le foto del disastro

L'area militare invasa dalle fiamme a ridosso della provinciale dell'Acciarella, soccorsi ancora al lavoro

Un fronte di fuoco piuttosto esteso, con decine di ettari di vegetazione e macchia mediterranea letteralmente andate in fumo.

Sono questi i primi numeri che emergono in merito all'incendio che, dal pomeriggio di oggi - 5 luglio 2017 - sta interessando l'Uttat di Nettuno, meglio conosciuto in zona come il poligono militare. 

Stando a quanto appreso da fonti della Difesa, l'incendio è ancora in corso ed è intervenuto un elicottero del sistema regionale antincendio della Protezione civile che ha iniziato a effettuare dei lanci per domare le fiamme, sospinte dal vento verso l'interno dell'area militare.

I primi a intervenire sono sono stati proprio i dipendenti del poligono: due squadre interne, con circa trenta persone al seguito, hanno effettuato i primi raid in rapida successione. Dopodiché sono arrivati i vigili del fuoco con due mezzi, uno per il lavoro da terra e uno con l'autobotte, prendendo in mano la situazione e tentando di bloccare l'avanzata delle fiamme anche oltre le linee tagliafuoco da tempo realizzate per scongiurare episodi simili.

Chiaramente, il personale dell'Uttat ha anche provveduto all'immediata evacuazione delle spiagge e all'allontanamento dei diportisti dallo specchio acqueo che fronteggia il poligono, così da consentire le ricariche per l'elicottero.

Fortunatamente, l'incedere delle fiamme da via Acciarella verso il mare ha scongiurato pericoli per la case della zona. Al momento, infine, non si sono riscontrate particolari fughe di animali, se non il volo degli uccelli e delle cavallette.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione