Il foto-racconto
05.05.2019 - 11:42
Dopo un inizio che sembrava tranquillo, si stanno registrando difficoltà a far uscire alcuni cittadini dalle proprie abitazioni. Al giro casa per casa da parte dei volontari della protezione civile, infatti, diverse persone sono state scoperte barricate nelle rispettive abitazioni. Questo ha comportato ritardi nel proseguimento delle operazioni da parte degli artificieri. Le operazioni di evacuazione - prima di questo secondo controllo - erano state completate alle 10.50, almeno per le persone autosufficienti, mentre sempre a quell'ora era in fase di ultimazione l'evacuazione di cinque persone allettate residenti nella zona rossa e di 10 persone allettate nella zona arancione. L'area è costantemente monitorata dalle Forze di Polizia unitamente al personale della Polizia Locale di Formia e delle Polizie Locali dei Comuni di Spigno Saturnia e Gaeta che hanno fornito personale in supporto.
La situazione è comunque sotto controllo visto che, al fine di un costante monitoraggio delle attività, dalle 8.30 di questa mattina è stato attivato in Prefettura il Comitato di Coordinamento dei Soccorsi, presieduto dal Prefetto, Maria Rosa Trio, mentre presso la sede del Comune di Formia sono operativi il Centro Operativo Misto, coordinato dal Viceprefetto Vicario, Vittoria Ciaramella e dal Dirigente della Protezione Civile di questa Prefettura, Marialanda Ippolito e il Centro Operativo Comunale. In prima linea anche il sindaco Paola Villa, presso il Com di Formia, per gestire il disagio causato da chi, barricandosi in casa, sta rallentando le operazioni.
Alcuni disagi registrati anche nei varchi installati all'altezza della Flacca. Infatti, nonostante le comunicazioni dei giorni scorsi, necessarie per informare la popolazione sulla chiusura della strada, diversi automobilisti si sono trovati di fronte al posto di blocco, costretti poi a deviare per Itri, ignari di quanto stesse accadendo a Formia. Naturalmente, accesso vietato per tutti.
Il Punto di Primo Intervento di Minturno sta gestendo tutte le emergenze che riguardano l'estremo sud pontino. Personale dell'ospedale Dono Svizzero di Formia e ambulanze già da questa mattina sono in servizio presso l'ex nosocomio di via degli Eroi. Anche la Polizia Municipale di Minturno sta svolgendo una serie di servizi in ausilio alle Forze dell'ordine.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione