Cerca

Il caso

[LA FOTO] Pulizia sulle spiagge ad Anzio, spunta una lattina del 1988

Il mare ha portato sulle rive di Tor Caldara la lattina della bibita gassata ufficiale del Motor Show di Bologna di 31 anni fa. E c'è anche una bottiglia del 2011

Una bottiglia in plastica che conteneva ammoniaca risalente al 2011 e, ancor più eclatante, una lattina risalente al 1988.

Sono questi i due rifiuti che, tra la "marea" di spazzatura rimossa dai volontari sulle spiagge di Anzio nella giornata di domenica 29 dicembre 2019, hanno attirato maggiormente l'attenzione, a significare che alcuni materiali che vengono abbandonati nell'ambiente non si decompongono e inquinano la nostra Terra per anni.

Le foto che riportiamo sono state scattate dal dottor Nicola Di Battista, presidente dell'organizzazione di volontariato per la difesa diretta della flora e della fauna acquatica "Care The Oceans", che ha peraltro organizzato la giornata di pulizia in spiaggia caratterizzata da un successo davvero notevole. 

Il caso più evidente è quello della lattina di 31 anni fa: si tratta del contenitore della bibita gassata ufficiale del Motor Show di Bologna dell'ottobre 1988. La lattina è stata ritrovata sulle spiagge di Anzio e dovrebbe essere stata commercializzata proprio a ridosso di quell'evento che venne sponsorizzato sul recipiente. Il suo stato di conservazione non era affatto scadente: infatti, le scritte erano perfettamente leggibili.

Particolare anche il caso della bottiglia di ammoniaca: si tratta di un recipiente in plastica, ritrovato sempre sulle rive di Tor Caldara, riportante la scadenza nel 2011.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione