L'appuntamento
09.04.2025 - 17:00
La storia agricola dei Monti Lepini torna protagonista grazie alla mostra “Res Rustica - Agricoltura dei Monti Lepini nel tempo - Valorizziamo il Passato, Coltiviamo il Futuro”, un progetto ambizioso promosso dalla Compagnia dei Lepini, in collaborazione con la Provincia di Latina, la Camera di Commercio e i Comuni del territorio, e parte integrante del sistema culturale integrato dei Lepini.
L’evento si configura come una vera e propria immersione nella memoria rurale del territorio lepino, con l’obiettivo di valorizzare l’identità culturale attraverso il filo rosso dell’agricoltura. La mostra sarà ospitata presso la suggestiva Casa del Combattente di Latina, edificio di fondazione e Luogo del Cuore FAI, grazie al supporto organizzativo dell’ANMI - Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Latina, che collabora alla realizzazione degli eventi collegati.
Oggi alle ore 11 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale con la proiezione di un video-documentario dedicato e la presenza delle autorità locali, studenti dell’Istituto San Benedetto, e un’installazione floreale e ortofrutticola curata dagli stessi allievi nell’area antistante il Museo Cambellotti. Da oggi al 17 aprile, il calendario eventi si dipanerà in un intreccio di conferenze, degustazioni, incontri letterari, installazioni artistiche, visite guidate, il tutto con l’obiettivo di rendere l’agricoltura una chiave di lettura per comprendere il passato, ma anche per immaginare il futuro. Tra gli appuntamenti di rilievo: domani l’evento di Capol sull’evoluzione dell’olio extravergine lepino; l’ 11 aprile l’incontro con l’architetto Omero Marchetti, per riflettere sui “sentimenti restituiti all’agricoltura”; il 12 e 13 aprile, visite guidate alla Casa del Combattente a cura del FAI, presentazioni letterarie e degustazioni di vini locali e tanti altri appuntamenti. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 17 aprile, con orario 10.30 - 12.30 e 17.00 - 19.30, sempre con la la presenza di un presidio informativo.
Edizione digitale
I più recenti