Cerca

Eventi

Notre Dame de Paris all'Arena del Mare di Sabaudia

Aprirà la Stagione estiva curata da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno della Ventidieci Tre serate dal 12 al 14 agosto

Un capolavoro senza tempo, uno dei musical più amati in assoluto aprirà dal 12 al 14 agosto l'edizione 2026 dell'Arena del Mare BCC Roma a Sabaudia. Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno, dell'agenzia Ventidieci, sono riusciti a stupire anche questa volta, alzando ulteriormente il valore di una rassegna che li vede nel ruolo di direttori artistici e che già la scorsa estate ha raggiunto numeri record. L'annuncio del ritorno in Italia dell'opera popolare moderna più famosa al mondo e della sua tappa a Sabaudia, è stato dato oggi. La tournée è prodotta da Clemente Zard e interamente curata e distribuita da Vivo Concerti. Dal 14 marzo 2002, quando il capolavoro con le musiche di Riccardo Cocciante, i testi di Luc Plamondon e l’adattamento italiano di Pasquale Panella andava in scena per la prima volta, è un successo planetare che punta dritto al 2027, anno del venticinquesimo anniversario: tradotta e adattata in nove lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako), l'opera ha attraversato 20 Paesi nel mondo con oltre 5.400 spettacoli e conquistato 13 milioni di spettatori internazionali, di cui 4,5 milioni solo in Italia. In oltre due decadi di storia italiana, lo spettacolo ha toccato 49 città con 181 appuntamenti e un totale di 1.548 repliche.


Sulle note di "Bella", "Il tempo delle cattedrali" e "Vivere per amare", e la storia di Esmeralda e Quasimodo, la nuova stagione dell'Arena del Mare BCC a Sabaudia avrà un'ouverture eccezionale. “Portare Notre Dame de Paris in Italia è sempre un'emozione profonda - sono le parole di Riccardo Cocciante -. Questa commovente opera popolare tratta temi universali, tocca il cuore di chiunque, ha la straordinaria capacità di superare confini e generazioni. È senza tempo perché si connette con l'anima umana, fragile e in continua ricerca di giustizia e amore, ed è proprio per questo che rimarrà sempre attuale. La potenza dell’opera vive nel legame speciale che crea con il pubblico, che riesce sempre a immedesimarsi nei destini di Esmeralda e Quasimodo, due esseri umani che lottano contro le ingiustizie della vita e per un amore che sembra impossibile. Non vediamo l'ora di far rivivere questa straordinaria storia con un nuovo cast, e fare breccia nell’anima di chi la guarda a distanza di anni come se fosse la prima volta>.

Gianluca Bonanno e Vincenzo Berti


Visibilmente soddisfatti anche Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno: "Quest'anno abbiamo deciso di portare il musical più importante mai prodotto in Italia a Sabaudia. Torniamo qui con una produzione imponente che conta più di 70 persone al seguito, e vista la grande richiesta di biglietti che ci sarà, facciamo in modo che lo spettacolo vada in scena per ben tre serate.

L'Arena del Mare BCC (5000 posti), sotto il patrocinio del Comune, si conferma così una delle rassegne più importanti d'Italia". Qualche anticipazione potete già darla?


"Possiamo dire che stiamo lavorando per portare in Arena un grande big italiano, ma inizieremo ad annunciare i protagonisti a breve, già prima di Natale, compresi gli ospiti internazionali che non mancheranno".


Ritroveremo l'area Lounge Ventidieci?
"Certo, è il nostro Salotto dove incontriamo gli amici di questa rassegna, tra cui sicuramente la BCC Roma, che di nuovo al nostro fianco conferma la sua presenza sul territorio a sostegno della cultura e dello spettacolo dal vivo. Speriamo che altre aziende entrino in questo circuito, per una sinergia tra pubblico privato e operatori del territorio, e un obiettivo da condividere: il rilancio di un litorale tra i più suggestivi e accoglienti da sempre".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione