Cerca

Appuntamenti

Luca Argentero al D'Annunzio con il suo nuovo spettacolo

“È questa la vita che sognavo da bambino?” arriva a Latina il 24 maggio per la stagione di prosa

 Luca Argentero al D'Annunzio con il suo nuovo spettacolo
Al Teatro Comunale G. D’Annunzio di Latina, la Stagione 2025-26 si arricchisce di un appuntamento dal forte impatto civile ed emotivo. Il 24 maggio alle ore 21 andrà in scena “È questa la vita che sognavo da bambino?”, con Luca Argentero, inserito nel cartellone “Liberi di scegliere”, promosso da Comune di Latina e ATCL – circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio – in collaborazione con Ventidieci.
Scritto da Gianni Corsi, Luca Argentero ed Edoardo Leo – che firma anche la regia – con le musiche originali di Davide Cavuti, lo spettacolo (prodotto da Stefano Francioni Produzioni e organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci) si configura come un racconto teatrale intenso, a metà tra narrazione biografica e riflessione collettiva. Argentero conduce il pubblico dentro le vite di tre icone dello sport italiano – Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba – restituendone non solo le imprese, ma soprattutto la dimensione umana e il contesto storico e sociale in cui hanno vissuto.
C’è l’Italia ferita del dopoguerra nella storia di Malabrocca, “inventore” della Maglia Nera: l’ultimo al Giro che, proprio arrivando ultimo, seppe conquistare l’affetto popolare, trasformando la sconfitta in riscatto simbolico e inaspettata fortuna. C’è l’epica severa di Walter Bonatti, l’alpinista che sul K2 conobbe il tradimento degli uomini prima ancora della durezza della montagna, e che da quella ferita ripartì per una ricerca interiore fatta di solitudini estreme e viaggi nel mondo. Infine l’energia travolgente di Alberto Tomba, “Tomba la bomba”, campione capace di unire leggerezza mediatica e ferocia agonistica, incarnazione di un’Italia anni ’80 ottimista e spettacolare, sospesa tra mito sportivo e fenomeno di costume. Tre traiettorie diversissime, unite da un destino comune: diventare eroi popolari, specchi delle aspirazioni e delle fragilità di un Paese intero. I biglietti sono in vendita su TicketOne da oggi, ore 11. Botteghino del teatro aperto secondo calendario; info: 0773 652642 - teatrodannunziolatina@gmail.com.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione