Eventi
28.08.2024 - 11:30
Grande festa ieri presso il Museo Cambellotti di Latina dove si è tenuto il vernissage di “In Residenza, In Transito”. Protagonisti della mostra sono i lavori realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti” e dell’Apollo Painting School fondata da Alice Amati, opere realizzate nel corso dello scambio di ospitalità tra Latina e Manchester.
I ragazzi hanno lasciato la città pontina per studiare e imparare il vero significato dell’essere e lavorare come artista oggi. L’esperienza educativa è riuscita grazie al supporto del dirigente scolastico del Liceo Artistico, Anna Rita Leone, e in particolare alla docente di arti pittoriche Antonella Feudi che ha commentato «Sono felice di aver preso parte a questo progetto. Ho seguito i ragazzi che mi hanno reso orgogliosa, non hanno avuto paura e hanno costruito una grande casa anche lì».
Presente all’inaugurazione, il vicesindaco Massimiliano Carnevale: «È una grande iniziativa che ha dato la possibilità ai ragazzi di vivere un’esperienza unica e importante, indipendentemente dalla possibilità economica dei singoli. Con questa mostra hanno avuto modo di esprimere la loro sensibilità. Allo stesso tempo è stata un’opportunità per il Liceo, selezionato come luogo di arricchimento artistico e culturale».
Soddisfatta Antonia Lo Ricco, Direttore scientifico del Museo e curatrice della mostra, che orgogliosa ha affermato: «Ci auguriamo che il progetto possa continuare nel tempo. I ragazzi sono stati partecipi in tutto, dalla scelta del titolo all’ allestimento. Insieme ad Alice abbiamo lasciato loro decidere il tutto proprio per farli immedesimare nei panni dell’artista. Da questa mostra è nato anche un catalogo, sempre curato da loro».
Alta la partecipazione e l’entusiasmo per la riuscita del progetto, tanto ambizioso quanto unico nel suo genere e mai verificatosi prima nella città di Latina. Un’ondata di novità trasportata da Alice Amati, artista dal grande talento che dal capoluogo si è trasferita nel Regno Unito e insieme a Luise Giovannoli e Ian Hartshorne ha fondato la scuola d’arte Painting School di Manchester con l’obiettivo di offrire ad artisti emergenti la possibilità di esporre le opere prodotte nei laboratori di pittura, residenza artistica del progetto. «Speriamo che la cittadinanza venga a supportare i ragazzi che per tre mesi hanno studiato e lavorato intensamente. Il nostro augurio è che questo sia solo il primo di tanti appuntamenti. Essendo un progetto formativo, tutto quello che abbiamo fatto è stato volto a fare capire loro come effettivamente funziona questo mondo. I ragazzi sono consapevoli che questa esperienza ha cambiato loro un po’ la vita». La mostra è visitabile fino al 15 settembre.
Edizione digitale
I più recenti