Latina Jazz Club: l'edizione che celebra il primo ventennio
Il Circolo Cittadino ospita la nuova stagione concertistica dell'associazione. In campo alcuni maestri del genere: Zazzarini, Tirabassi, Melillo, Ascani.
Sarà il ricordo di Django Reinhardt, esponente insuperato e leggenda del Jazz manouche, a segnare l'apertura ufficiale della ventesima rassegna concertistica targata Latina Jazz Club, presentata nella mattinata di ieri al Circolo Cittadino dal presidente Luciano Marinelli in compagnia di Alfredo De Santis, presidente del Circolo; Fabio D'Achille, presidente della Commissione Cultura del Comune di Latina; Elio Tatti, contrabbassista.
«Abbiamo cercato di mettere in piedi un programma molto importante - ha spiegato Marinelli -, il migliore possibile, con qualche appuntamento in più e alcuni personaggi che hanno fatto la storia del Jazz nel territorio pontino e nel Paese. L'obiettivo di questa edizione sarà permettere al nostro pubblico di conoscere tutte le possibili vie del Jazz contemporaneo». E così sarà fino a maggio, a partire da un'anteprima fuori programma che avrà luogo domani sera, ore 21.15, al civico 2 di Piazza del Popolo: il concerto di Mauro Zazzarini, un maestro (tutto pontino) del sax a livello nazionale, accompagnato da Francesco Lento alla tromba, Domenico Sanna al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso e Giampaolo Ascolese alla batteria, con i quali presenterà i brani del nuovo disco "Open"; la performance omaggerà la memoria di Gianfranco Iaccarino, uno dei soci fondatori del Latina Jazz Club. Di seguito il cartellone del festival.
Venerdì 05/10/18, ore 21.15 - Giorgio Tirabassi & Hot Club Roma Quintet: "Omaggio a Django Reinhardt. Il fulmine a tre dita"
Venerdì 26/10/18, ore 21.15 - Mike Melillo Trio celebra il 70° anno dalla fondazione del Circolo Cittadino di Latina (il concerto verrà registrato dalla casa discografica Notami e riprodotto nel nuovo CD che verrà distribuito in tutto il mondo)
Venerdì 15/03/19, ore 21.15 - Pino e Pietro Iodice Trio: concerto dedicato alle musiche di Duke Ellington e alle composizioni del M° Pino Iodice contenute nel disco "Infinite Space", omaggio ai ricercatori Stephen Hawking e Margherita Hack
Venerdì 29/03/18 ore 21.15 (fuori programma) - Il Latina Jazz Club organizza con i suoi soci musicisti e gli allievi del Conservatorio "Respighi" di Latina un concerto che rappresenti tutte le tendenze jazz del centro America (Cuba, Isola Caraibiche, Guadalupa, Repubblica Dominicana etc.)
Venerdì 12/04/19, ore 21.15 - Cristiano Lui & Buenos Aires Cafè Quintet: presentazione del nuovo album dedicato alla storia del tango,d a quello tradizionale al tango nuevo di Astor Piazzolla e Richiard Galliano. Al concerto interverranno Annalisa Biancofiore (voce) e numerosi altri ospiti
Venerdì 10/05/19, ore 21.15 - Giuliana Soscia Trio: "Sophisticated Ladies. A tribute to women composers in Jazz".
Tutti gli appuntamenti ed eventuali variazioni al programma verranno comunicati tramite il sito www.circolocittadino.it.