Cerca

La cerimonia

Certamen Pontinum, premiati i vincitori della prima edizione del concorso

Questa mattina al "Meucci", alla presenza del professor De Nonno, l'atto conclusivo della rassegna che ha coinvolto gli studenti del liceo di Aprilia

Il liceo Meucci premia i vincitori della prima edizione del Certamen Pontinum, il concorso finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione della lingua, della cultura e della letteratura latina che si è svolto lo scorso 12 marzo nell'istituto superiore di Aprilia. Un concorso, patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Roma Tre, dall'associazione Proteo Fare Sapere e del Comune di Aprilia, che ha visto la partecipazione degli studenti del liceo Meucci. "Un sogno che si avvera - afferma la dirigente scolastica, Laura De Angelis - perché in qualità di ex docente di lingue latine ho sempre desiderato riuscire a organizzare un Certamen a scuola. Ringrazio tutti i partecipanti che hanno mostrato coraggio nel mettersi alla prova, i docenti che hanno curato il progetto e chi ci ha sostenuto: quest'anno il concorso era interno ma il nostro obiettivo è aprirlo anche alle eccellenze delle altre scuole".  Alla conferenza di premiazione ha presenziato anche il consigliere comunale e presidente della commissione Cultura, Federico Cola. A premiare gli studenti è stato invece il presidente onorario del concorso Mario De Nonno, docente ordinario di Letteratura Latina all'Università di Roma Tre che ha poi tenuto una lezione a tutti gli studenti. 

Questi i premiati: liceo classico (classi seconde): 1° posto Azzurra Simeoni 2R; liceo linguistico (classi seconde): 1° posto Eleonora Frassine 2Y; liceo scientifico e delle scienze umane (classi seconde): 1° posto Ilaria Moscarello 2A, 2° posto Matteo Terra 2D; liceo classico e scientifico (classi quarte e quinte): 1° posto Sofia Galluccio 4R, 2° posto Davide Renato Roscigno 4B; liceo delle scienze umane (classi quarte e quinte): 1° posto Chiara Criscenti 4U.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione