Cerca

Il riconoscimento

Salvano due persone a Capodanno, il sindaco Maschietto premia i Falchi di Pronto Intervento

Il primo cittadino a nome della città ringrazia i 10 ragazzi presenti nelle squadre intervenute

Un Capodanno all’insegna della sicurezza e della solidarietà grazie all’impegno dei Falchi di Pronto Intervento. L’amministrazione comunale di Fondi ha conferito un riconoscimento simbolico all’Odv coordinata dal presidente Mario Marino per l’attività svolta nella notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026, durante la quale i volontari hanno presidiato le principali manifestazioni cittadine e sono intervenuti in due situazioni di estrema emergenza, riuscendo a salvare la vita a due persone.

Nel corso della notte, i Falchi hanno operato durante il Capodanno in Piazza e nelle altre iniziative in programma, ma il loro intervento si è rivelato decisivo in piazza De Gasperi, dove un giovane minacciava un gesto estremo, e in via dei Colonna, dove un incendio scoppiato da un’auto in sosta aveva raggiunto l’abitazione di una donna di 93 anni, sola in casa. All’arrivo dei volontari, le fiamme avevano già lambito la tapparella dell’appartamento e pochi minuti di ritardo avrebbero potuto avere conseguenze tragiche. «Questa targa è un simbolo con cui vogliamo dirvi che siete davvero importanti per la nostra comunità», ha dichiarato il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, nel corso della cerimonia di consegna. Parole di gratitudine anche dal presidente Mario Marino, che ha voluto sottolineare il valore umano dell’intervento: «Non è stato un gesto eroico, ma un atto istintivo, nato dal cuore e dal senso di responsabilità dei ragazzi che fanno parte della nostra associazione. Siamo protezione civile, rispettiamo il ruolo delle forze dell’ordine, ma quando la tempestività significa salvare vite umane, non ci tiriamo indietro».

I Falchi di Pronto Intervento, una squadra composta da circa 60 volontari di età ed esperienze diverse, condividono un unico obiettivo: mettersi al servizio della collettività. Proprio questo spirito altruistico ha spinto molti di loro a dedicare la notte di Capodanno alla città di Fondi, trasformando un servizio di presidio in un’azione concreta di salvataggio. «Il nostro pensiero va alle persone che oggi sono ancora tra noi e alle loro famiglie – ha concluso Marino – sono loro il vero valore di questo riconoscimento».

La targa è stata consegnata dal sindaco Maschietto, affiancato dall’assessore Fabrizio Macaro e dal consigliere Franco Carnevale, ai volontari delle due squadre intervenute in piazza De Gasperi e in via dei Colonna. Tra i premiati, oltre al presidente Emanuele Pio Marino, Giovanni Magliocchetti, Francesco De Filippis, Annalisa Di Trocchio, Alessandro Di Trocchio, Fabrizio Ciotoli, Ludovica Salvatori, Alexandra Lauretti, Antonio Matacchione e Ismail Attokora.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione