Cerca

Il caso

Un incidente al giorno nello stesso punto, emergenza rotatoria

Da tempo è al buio lo svincolo con le strade Piccarello e Piscina Scura, le vetture escono di strada con incredibile frequenza: l’appello dei cittadini

La condizione di scarsa sicurezza in cui si trova da tempo la rotatoria della statale Pontina allo svincolo con le strade Piccarello e Piscina Scura, a sud di Latina, rappresenta ormai da tempo una vera e propria emergenza che si è aggravata negli ultimi mesi.

In quel punto, all’altezza del chilometro 75,6, gli incidenti stradali si registrano ormai con una frequenza molto assidua, sempre con la medesima rocambolesca dinamica: le statistiche più recenti parlano di tre o quattro sinistri più o meno gravi ogni settimana, che in alcuni periodo possono voler dire un episodio al giorno.

Se non ce ne sono stati stanotte, che non siamo in grado di prevedere, l’ultimo risale a ieri, ma ce ne sono stati anche nelle notti precedenti. Una realtà di pericolo evidente, ormai sotto gli occhi di tutti, che i cittadini del circondario segnalano da tempo, invocando interventi di messa in sicurezza dell’intersezione, a partire dal ripristino di barriere e impianti di illuminazione già esistenti che la lunga escalation di incidenti ha contributi a danneggiare. L’incrocio infatti è attualmente al buio.

Negli ultimi giorni, dopo una serie incalzante di sinistri stradali, i residenti si sono attivati per ottenere una soluzione in tempi ragionevoli. Nel pomeriggio di ieri è stata inoltrata l’ultima segnalazione al call center della società Anas che cura la manutenzione della strada statale. Sebbene sia evidente che il comune denominatore, tra tutti gli episodi, resta comunque la scarsa prudenza degli automobilisti, in ogni caso la conformazione della rotatoria e le dotazioni di sicurezza della sede stradale non mettono gli utenti nelle condizioni di prevenire le carambole oltre la cunetta.

Continua a leggerlo sull'edizione cartacea di Latina Oggi ora in edicola 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione