Cerca

Sanità

La Regione definanzia l'ampliamento della Casa della Salute, addio al progetto della terza ala per Aprilia

La notizia comunicata in Consiglio regionale in risposta all'interrogazione sul tema. Dura reazione del Pd con La Penna e Zingaretti: "Una scelta folle, siamo pronti alla mobilitazione"

La Regione Lazio definanzia il progetto la terza ala della Casa della Salute di Aprilia, addio alla realizzazione dell’ampliamento nel poliambulatorio di via Giustiniano. La notizia è arrivata nella seduta odierna del Consiglio regionale del Lazio, quando l’assessore Ghera in risposta all’interrogazione presentata dal consigliere regionale del Partito Democratico Salvatore La Penna, ha affermato che la Regione Lazio ha recentemente provveduto al definanziamento del progetto di 2,6 milioni di euro (previsto dalla giunta Zingaretti) mantenendo esclusivamente 800mila euro, nella missione 6 del Pnrr, riducendo lo stanziamento a un  intervento di messa a norma.

IL CONSIGLIERE REGIONALE LA PENNA:  "CONFERMATE LE NOSTRE PREOCCUPAZIONI"

Una decisione che ha provocato la dura reazione del consigliere regionale Salvatore La Penna e del segretario comunale del Pd di Aprilia, Davide Zingaretti, che in una nota attaccano la Regione. “Oggi in Consiglio Regionale – afferma il consigliere regionale La Penna - abbiamo avuto conferma alle nostre preoccupazioni: la Giunta Rocca ha definanziato i 2.650.000 euro stanziati nel 2020 dalla giunta Zingaretti per la costruzione della terza ala della Casa della Salute di Aprilia. Non vi sarà nessun ampliamento. Eppure l’iter che aveva portato allo stanziamento precedente era stato condiviso con un lungo lavoro e diversi passaggi amministrativi da Comune, Asl e Regione ed aveva coinvolto il tessuto civico ed associativo della città. Gli 800mila euro di interventi previsti dal Pnrr per la Casa di Comunità di Aprilia non sono una compensazione, seppur a ribasso, da parte di Rocca; anche essi sono il frutto della nostra programmazione degli interventi della Missione 6 avvenuta nella precedente legislatura. Gli 800mila vi sono sempre stati; quasi 3 milioni invece sono stati tolti ad Aprilia per essere rimodulati a vantaggio di altri interventi e territori ai quali, evidentemente, l’attuale governo regionale tiene maggiormente. Da quando si è insediata la giunta Rocca la filiera di centrodestra sembra essersi accanita su Aprilia fra definanziamenti e plurimi processi autorizzativi per impianti di trattamento e smaltimento rifiuti. Il tutto in una fase delicatissima della storia istituzionale e politica della città”.

IL SEGRETARIO DEL PD DI APRILAI ZINGARETTI: "SCELTA FOLLE, PRONTI ALLA MOBILITAZIONE"

Parole condivise dal segretario del Pd locale, Davide Zingaretti, che annuncia una mobilitazione contro la decisione di rinunciare all'ampliamento della Casa della Salute. “La Regione Lazio e la filiera di governo del centrodestra fanno l’ennesimo regalo ad Aprilia. Se da un lato – afferma - la Regione si sta dimostrando rapidissima nell’autorizzare nuovi impianti per i rifiuti in un territorio fortemente compromesso, dall’altro si dimostra abile nel cercare di far passare in sordina un definanziamento grave e dannoso per il diritto alla salute degli apriliani. L’ampliamento della Asl, previsto allora dalla giunta Zingaretti e su cui il Partito Democratico di Aprilia ha fortemente lavorato negli anni per la realizzazione, era un passaggio necessario e fondamentale per migliorare la qualità del servizio sanitario a disposizione dei cittadini. Con questo taglio rimarranno degli standard sottodimensionati rispetto alle esigenze della città, il tutto complicando ulteriormente il lavoro e l’impegno degli operatori dell’Asl di Aprilia. Come Pd daremo inizio ad una mobilitazione con cittadini e associazioni per contrastare con fermezza questa scelta folle della giunta Rocca”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione