Cerca

Il fatto

Incendio alla centrale Telecom di Fondi, le fiamme arrivano fin sull'antenna

Il rogo ha coinvolto l’esterno della struttura e l’antenna, provocando una grande nube di fumo. I soccorsi hanno evitato danni maggiori.

Un rovinoso incendio, scoppiato attorno alle 17,40 di ieri, ha attaccato a Fondi l’esterno della centrale Telecom di via Pico, nella zona della Madonna delle Grazie. Dai cavi esterni alla struttura, ubicata nel pieno centro urbano e funzionante, le fiamme sono poi passate all’antenna e dalla combustione si è levata una grossa nube nera di fumo acre che è stata visibile e, percepita dall’olfatto di tanti, in una vasta zona della cittadina della Piana.

Immediatamente si è messa in moto la macchina degli operatori della sicurezza pubblica: sul posto sono convenuti i carabinieri della locale Tenenza coordinati direttamente dal comandante della Compagnia di Terracina, il Maggiore Saverio Loiacono, i vigili del fuoco del distaccamento di Terracina e i volontari dell’associazione di protezione civile, “Falchi pronto intervento”, guidati dal presidente Mario Marino. L’intervento ha impedito che il rogo del cablaggio esterno alla grossa struttura e dell’antenna potesse registrare una portata più ampia e rovinosa, anche per le abitazioni attigue e, soprattutto, per le auto in sosta.

Al momento dell’intervento degli operatori della sicurezza, che dovranno anche accertare le cause del rogo, non si era in grado di sapere se le fiamme avessero comportato disservizi o disagi sul funzionamento della rete telefonica pubblica e sarà il lavoro dei tecnici della società che operano per monitorare l’effettiva efficienza della stessa rete telefonica a stabilire se il danno si è ripercosso sul servizio fornito agli utenti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione