Il fatto
28.07.2025 - 12:00
Una brutta avventura a lieto fine per un gheppio, rapace diurno appartenente alla famiglia dei Falconidi, rimasto intrappolato nei cavi elettrici nei pressi di una palazzina a Latina. A notarlo, in evidente difficoltà e con una ferita emorragica, sono stati nei giorni scorsi i Carabinieri della Sezione Radiomobile del capoluogo, intervenuti prontamente per soccorrerlo.
L’animale era rimasto impigliato tra le fila esterne della corrente, incapace di liberarsi. I militari, con delicatezza e rapidità, lo hanno estratto dal groviglio e trasportato immediatamente presso il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Fogliano, dove è stato affidato alle cure di personale specializzato.
Grazie all’intervento tempestivo e alle successive attenzioni ricevute, il gheppio ha potuto riprendersi completamente. Oggi, al termine del periodo di osservazione, il rapace ha finalmente ritrovato la libertà, spiccando di nuovo il volo nel suo habitat naturale. Un ritorno importante per l’equilibrio della fauna selvatica locale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione