Il caso
05.10.2025 - 11:50
Sezze nei giorni scorsi, Sermoneta ieri. Continua la lotta all’abbandono dei rifiuti da parte dei volontari delle Guardie Eco Ambientali della sezione provinciale di Latina e continuano le loro perlustrazioni sul territorio alla ricerca di discariche illegali di rifiuti che vengono quindi segnalate alle Autorità competenti. L’azione dell’associazione viene portata avanti con la preziosa collaborazione dei cittadini che con le loro segnalazioni aiutato le attività degli operatori.
Nella mattinata del 4 ottobre, lungo via Antignana, in una zona ad alto impatto naturalistico, in territorio di Sermoneta, sono stati rinvenuti in ingenti quantità scarti di materiali edili, guaine bituminose e lastre di eternit frammentate pericolosissime per quanto riguardo il rilascio di particelle cancerogene nell’aria. Come è ormai noto, questo materiale da costruzione è stato dichiarato fuorilegge nel 1992 ed il suo smaltimento richiede procedure ben definite per essere svolto in sicurezza ed evitare appunto la diffusione in area e quindi l’inalazione assolutamente pericolosa per l’uomo. È il presidente Matteo Amabile a sottolineare: «Scoprire ancora discariche a cielo aperto contenenti il pericolosissimo ed altamente cancerogeno eternit, lascia esterrefatti poiché la situazione in oggetto rappresenta un vero disastro ambientale. Considerata l’elevata pericolosità del materiale rinvenuto, i volontari hanno effettuato rilievi fotografici in loco ed è stata inviata segnalazione agli organi competenti richiedendo un sopralluogo urgente nei luoghi indicati».
L’associazione guidata dal Presidente Nazionale Amabili Matteo collabora fattivamente su tutto il territorio nazionale con le amministrazioni comunali con protocolli d’ intesa totalmente gratuiti svolgendo attività di vigilanza e educazione ambientale, per cercare di ridurre il fenomeno assai diffuso dell’abbandono illecito dei rifiuti. Lo scorso 27 settembre le stesse Guardie avevano rinvenuto una discarica a Sezze, in località Foresta, con bustoni di rifiuti organici, plastiche in genere, materiale edile ed elettrodomestici.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione