Cerca

L'iniziativa

Per mettere radici, alberi piantati in via Bruxelles

In mattinata è andata in scena la piantumazione degli arbusti promossa da Discover Agro Pontino

E' stata fondata tre anni fa a Latina Discover Agro Pontino, una piattaforma di promozione del territorio nata grazie a un finanziamento della Regione Lazio. Negli ultimi mesi l'iniziativa si è ampliata con un nuovo progetto dal titolo "Per mettere radici", promosso per valorizzare e implementare le aree verdi attraverso interventi di messa a dimora di alberi nel territorio dell'Agro Pontino. Gli alberi e gli arbusti saranno piantati in aree della provincia urbane ed extraurbane selezionate con la collaborazione di associazioni, agricoltori, enti pubblici e privati del territorio. Tutti gli interventi sono garantiti nella fase di realizzazione e con una manutenzione nei 3 anni successivi alla piantagione.

Grazie a una campagna di crowdfunding lanciata lo scorso mese di settembre sono state raccolte le quote necessarie per acquistare alberi e arbusti che sono stati messi a dimora questa mattina in Via Bruxelles a Latina, zona Colosseo. 

Il primo intervento di messa a dimora di alberi in provincia nell'ambito di "Per mettere radici" è stato realizzato nel mese di marzo grazie alla donazione dell'azienza Zespri Kiwifruit Italia. In quell'occasione sono stati piantati i primi 20 alberi e 100 arbusti presso l'azienda agricola Madre Terra di Irene Buchagiar, Giandomenico Buchagiar e Cristina De Gregorio. Dopo un workshop di 'team buiding' realizzato da Marco Mastroleo, perito agrario e archeologo, i ragazzi della Zespri hanno partecipato alla piantumazione. Piantare gli alberi - affermano i curatori del progetto - è un'ottima soluzione a basso costo per assorbire le emissioni di CO2 e contrastare i cambiamenti che negli ultimi anni interessano il clima. "Crediamo che avere a cuore il pianeta significhi però anche curarsi dei luoghi in cui viviamo - sottolineano -. Piantare alberi significa contribuire a migliorare sensibilmente il paesaggio e accrescere la biodiversità locale". Le piante selezionate per essere messe a dimora nel territorio pontino sono tutte autoctone, appartenenti alla vegetazione della macchia mediterranea (leccio, sughera, lentisco): ognuna sarà collocata in aree idonee e da valorizzare. Sia Discover Agro Pontino che "Per mettere radici" sono progetti dell'associazione giovanile Radici di cui fanno parte Valentino Finocchito, Francesca Solito, Marco Mastroleo, Gaia Palombo).

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione