L'iniziativa
26.10.2024 - 13:30
Roberto Silvino
E' stata fondata tre anni fa a Latina Discover Agro Pontino, una piattaforma di promozione del territorio nata grazie a un finanziamento della Regione Lazio. Negli ultimi mesi l'iniziativa si è ampliata con un nuovo progetto dal titolo "Per mettere radici", promosso per valorizzare e implementare le aree verdi attraverso interventi di messa a dimora di alberi nel territorio dell'Agro Pontino. Gli alberi e gli arbusti saranno piantati in aree della provincia urbane ed extraurbane selezionate con la collaborazione di associazioni, agricoltori, enti pubblici e privati del territorio. Tutti gli interventi sono garantiti nella fase di realizzazione e con una manutenzione nei 3 anni successivi alla piantagione.
Grazie a una campagna di crowdfunding lanciata lo scorso mese di settembre sono state raccolte le quote necessarie per acquistare alberi e arbusti che sono stati messi a dimora questa mattina in Via Bruxelles a Latina, zona Colosseo.
Il primo intervento di messa a dimora di alberi in provincia nell'ambito di "Per mettere radici" è stato realizzato nel mese di marzo grazie alla donazione dell'azienza Zespri Kiwifruit Italia. In quell'occasione sono stati piantati i primi 20 alberi e 100 arbusti presso l'azienda agricola Madre Terra di Irene Buchagiar, Giandomenico Buchagiar e Cristina De Gregorio. Dopo un workshop di 'team buiding' realizzato da Marco Mastroleo, perito agrario e archeologo, i ragazzi della Zespri hanno partecipato alla piantumazione. Piantare gli alberi - affermano i curatori del progetto - è un'ottima soluzione a basso costo per assorbire le emissioni di CO2 e contrastare i cambiamenti che negli ultimi anni interessano il clima. "Crediamo che avere a cuore il pianeta significhi però anche curarsi dei luoghi in cui viviamo - sottolineano -. Piantare alberi significa contribuire a migliorare sensibilmente il paesaggio e accrescere la biodiversità locale". Le piante selezionate per essere messe a dimora nel territorio pontino sono tutte autoctone, appartenenti alla vegetazione della macchia mediterranea (leccio, sughera, lentisco): ognuna sarà collocata in aree idonee e da valorizzare. Sia Discover Agro Pontino che "Per mettere radici" sono progetti dell'associazione giovanile Radici di cui fanno parte Valentino Finocchito, Francesca Solito, Marco Mastroleo, Gaia Palombo).
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione