Cerca

L'evento

Si accende l’albero di Natale: ecco la magia delle feste

Una piazza piena ieri pomeriggio per il via ufficiale al programma di eventi

Ora lo si può dire sul serio: il Natale sta per arrivare. Certo, era nell’aria già da qualche giorno, grazie alle luminarie e gli addobbi, la ruota panoramica e tutte le decorazioni che hanno vestito a festa la città in vista del periodo più atteso di tutto l’inverno. Ma l’inizio delle festività, quello vero e proprio, è stato sancito ieri, con un conto alla rovescia corale, in una gremita piazza del Popolo che, insieme al sindaco Matilde Celentano e agli assessori Di Cocco, Chiarato, Muzio e Tesone, e ha visto accendersi l’albero di Natale.

Un momento fortemente condiviso dalla comunità, iniziato con l’esibizione delle Majorettes Blue Twirling, proseguito con l’inaugurazione del Christmas Village, l’apertura della Casa di Babbo Natale e dell’esposizione dei Presepi in Comune e conclusa con la cerimonia di accensione, incorniciata dal concerto di Natale di Angela Piaf e la sua band.

La risposta massiccia della città è stato un segnale importante: vedere così tante famiglie partecipare all’inaugurazione significa che Latina aspettava da tanto un Natale più attrattivo rispetto a quello degli anni passati, con un numero maggiore di iniziative e intrattenimenti. «Ci abbiamo messo il cuore» ha detto il sindaco, ringraziando Giunta, consiglieri comunali e uffici, tutti protagonisti di un «lavoro di squadra che ci ha portato a raggiungere questo risultato».

Una squadra allargata, che ha visto tra i protagonisti anche i rappresentanti dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi, del Forum dei Giovani e del Consiglio delle bambine e dei bambini, che hanno letto i loro pensieri di Natale e inaugurato “Il presepe dei diritti”, (benedetto insieme agli altri da Don Angelo della parrocchia San Luca), da loro realizzato insieme a una speciale cassetta delle lettere in cui imbucare richieste ai piccoli consiglieri. E sebbene navigando sui social qualche critica c’è sempre (è inevitabile, ormai), per chi ieri era lì, in piazza, vedere così tanti sorrisi, soprattutto sui volti dei bambini, ha significato soltanto una cosa: il clima natalizio c’è e l’impegno ha dato i suoi frutti. Le iniziative proposte piacciono, il pubblico ieri ha risposto in massa. Il centro era pieno, tra strade illuminate, negozi aperti e addobbati a festa, con le “casette” (poche rispetto allo scorso anno) con in vendita prodotti artigianali e a tema natalizio.

Le attrattive ci sono, il programma di eventi anche: non resta che godersi la città in festa, in vista di un Natale che, viste le premesse, si preannuncia magico.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione