Politica
10.05.2025 - 17:15
Il congresso di Forza Italia ha eletto Stefano Cardillo segretario ma è stato soprattutto un momento per rinsaldare l’intesa tra il partito azzurro e il sindaco Matilde Celentano. Un’intesa sancita dall’abbraccio finale tra Celentano e il senatore Claudio Fazzone e dalla successiva foto di gruppo. Le incomprensioni e le visioni differenti, che pur ci sono state e continuano a esserci, si possono superare attraverso il dialogo e il confronto aperto. Punti, questi, su cui hanno concordato nei loro interventi sia il sindaco, sia Fazzone sia i dirigenti locali azzurri, come il coordinatore provinciale Peppe Di Rubbo o il capogruppo Giuseppe Coriddi.
Il congresso cittadino era di per sé un evento in quanto erano anni che non si celebrava. Forza Italia sceglie la continuità dando fiducia unanime a Stefano Cardillo, da circa due anni commissario cittadino. La sua figura e il lavoro svolto in questi anni è stato lodato un po’ da tutti, compresi gli ospiti degli altri partiti. La giornata si è aperta con le parole toccanti della mamma di Luca Palmegiani, il militante di Forza Italia morto questo inverno. A lui sarà intitolata la sede del partito provinciale in corso Matteotti e una scuola di formazione politica.
Stefano Cardillo, nel suo intervento, ha sottolineato come Forza Italia punta a "rafforzare il dialogo coi comparti produttivi, coi corpi intermedi ma soprattutto con i cittadini. Il partito deve aprirsi alla città". Poi cita il ruolo dell'intelligenza artificiale nel mondo moderno per dire che non è possibile non guardare al mondo che cambia. Portualità, sviluppo del territorio, il riportare in centro le attività commerciali e i servizi sono alcuni dei temi programmatici elencati dal nel segretario azzurro.
Questi i componenti del coordinamento comunale emerso dal congresso;
Alessia Beatrice
Alessia Tomasini
Alfredo Minutillo
Anna Zannella
Arianna Bragagnolo
Biagio Coppa
Carla Tramontano
Carmen Casu
Ciarita Pucci
Cinzia Salemme
Claudia Laportella
Corisa Mario
Daniele Fabian
Daniele Porta
Davide Pianura
Elena Giovannetti
Elisabetta De Marco
Enrico Rossi
Fabio Fanelli
Fabrizia Fabi
Filomena Sisca
Francesca Minieri
Francesco Ucci
Ferdinando Russo
Giuseppe Bagnato
Giuseppe Ibello
Giuseppe Verardi
Guerino Maestri
Giulia Marini
Liliana De Zardo
LungHi Nica Lo
Maria Antonietta De Angelis
Michael Lo Conte
Michele Chiabra
Noemi Ianni
Paolo Brignone
Riccardo Vittaria
Roberto De Pascale
Roberta Deliapaetà
Salvatore Festa
Silvia Alessandri
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione