Cerca

L'iniziativa

Coronavirus, consegnati 100 saturimetri alle farmacie di Aprilia

L'amministrazione comunale ha provveduto alla consegna dei saturimetri per le persone in difficoltà economica

Nei giorni scorsi, l'Amministrazione comunale ha provveduto a consegnare alle farmacie del territorio che hanno aderito all'iniziativa, i 100 saturimetri acquistati per pazienti Covid-19 che versano in situazione di grave disagio economico.

Il saturimetro è uno strumento che consente la misurazione e il monitoraggio dell'ossigenazione nel sangue, permettendo di individuare tempestivamente eventuali compromissioni polmonari, frequenti per pazienti affetti da forme gravi di Covid-19. L'iniziativa è frutto di una delibera di Giunta approvata a fine marzo dall'Amministrazione comunale, che ha raccolto attorno alla proposta l'adesione della Asl, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, del comitato cittadino della Croce Rossa Italiana e di 8 farmacie della città (Farmacia Aprilia Nord, Farmacia Agroverde, Farma Aprilia, Farmacia Nencini, Farmacia Asole, Farmacia Sant'Antonio, Farmacia del Campo e Farmacia San Giuseppe).

Saranno proprio le farmacie a distribuire tali strumenti ai pazienti Covid-19 caratterizzati da condizioni di grave fragilità economica, su segnalazione dei propri medici di medicina generale. "Ringrazio le farmacie del nostro territorio e tutti i medici e i volontari che hanno voluto supportare questa iniziativa – commenta l'Assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia – la sensibilità di farmacisti, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta ci consente di offrire una risposta alle categorie più fragili del territorio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione