Una giornata quella di ieri segnata da mare mosso e vento forte, sul litorale: insomma non le condizioni ideali per fare il bagno in mare. Una giornata che poteva finire male senza l'intervento di due bagnini di salvataggio.
Parliamo di Riccardo Di Trocchio e Giada Scalzo, che hanno salvato un uomo in difficoltà nella zona “Grotta di Tiberio”, coadiuvati da altri 2 bagnini di salvataggio a terra, Giuliano Stacey e Luca Pannozzo.
“Erano le h.16,45 - racconta Riccardo - La collega Giada ha notato che un signore non riusciva a tornare a riva e immediatamente si è precipitata in acqua. Io l'ho seguita. Dopo averlo afferrato abbiamo iniziato a tirare il rullo (c’era Luca Pannozzo a farlo) e siamo riusciti a tornare a riva, anche grazie all’aiuto dei presenti in spiaggia. E’ stata dura, ma l’importante è che sia andato tutto bene”.
Riccardo Di Trocchio, classe 2000 di Fondi, lavora per la società Energie Comuni di Sperlonga.
Giada Valentina Whiteman Scalzoè nata a Kaapstad \ Cape Town (Città del Capo) in Sud Africa, lavora come Bagnina di Salvataggio dal 2023 e dal 2024 con Mare Amico.
Giuliano Staceyè il Capo della Cooperativa di Bagnini di salvataggio a Gaeta, eLuca Stravato è il Bagnino di Salvataggio al Lido Tiberio di Carlo Riccio.