L'evento
03.11.2025 - 18:00
La città di Gaeta si prepara ad accendere la magia del Natale con l'attesissima decima edizione di "Favole di Luce". Un traguardo significativo che celebra un decennio di successo e incanto per grandi e piccini.
L'inaugurazione è fissata per domenica 9 novembre a partire dalle ore 16:00 in Piazza della Libertà – Fontana di San Francesco. Il momento clou sarà l'Accensione delle Luminarie, con un ospite d’onore d’eccezione, direttamente da “Ballando con le stelle” il bravissimo Paolo Belli. A seguire lo spettacolo di luci, acqua e suoni della Fontana di San Francesco e dalle 18:30 l’atteso concerto gratuito della Paolo Belli Big Band con la partecipazione di Anastasia Kuzmina.
La manifestazione proseguirà fino all'11 gennaio 2026, trasformando Gaeta in un luogo da fiaba con oltre 26 tra installazioni luminose, videoproiezioni, lanterne artistiche in tutta la città, un ricco calendario di eventi speciali e il mercatino natalizio. Gaeta si illuminerà tutti i giorni mentre, mentre Corso Cavour ogni sabato e domenica a partire dalle ore 17:00 sarà animato con spettacoli di artisti di strada, teatro dei burattini, street band, musica e performance dal vivo.
"Festeggiare i dieci anni di 'Favole di Luce' - commenta il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese - è per noi un momento di grande orgoglio. Questa rassegna non è solo un evento natalizio, ma un progetto di destagionalizzazione turistica che ha cambiato il volto della nostra città, rendendola viva e attrattiva anche nei mesi invernali. Proseguiamo con entusiasmo il percorso avviato dall’amico Cosmo Mitrano nel 2016, quando era sindaco di Gaeta ed oggi continua ad esserci vicino come consigliere regionale del Lazio, arricchendolo ogni anno con nuove installazioni e un cartellone di eventi di altissimo livello. Gaeta è pronta ad accogliere i visitatori con la sua bellezza, la sua storia e la sua magica atmosfera di luce. Ringrazio la Regione Lazio e tutti i partner che rendono possibile questo grande evento e auguro a tutti i cittadini e ai visitatori un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo”.
"Dieci anni fa - sottolinea il Consigliere Regionale del Lazio Cosmo Mitrano -, 'Favole di Luce' nasceva da una visione audace: trasformare Gaeta in una meta turistica in ogni stagione. Vedere oggi questo evento affermarsi sugli scenari nazionali e tagliare il traguardo della decima edizione mi riempie di soddisfazione. Un'idea che è cresciuta, ha portato risultati straordinari e che l'Amministrazione del Sindaco Leccese sta portando avanti. 'Favole di Luce' è la dimostrazione che con l'impegno e la sinergia istituzionale si possono realizzare sogni e creare opportunità di crescita per il territorio. Invito tutti a vivere l'esperienza unica che Gaeta sa offrire”.
Il grande vento è realizzato dal Comune di Gaeta in collaborazione con la Camera di Commercio LT-FR, Pro Loco Gaeta e il sostegno di numerosi ed importanti partner e sponsor.
Oltre alle celebrazioni e agli eventi in programma, il cuore della rassegna "Favole di Luce" batte attraverso le sue magnifiche installazioni luminose che trasformano Gaeta in un museo a cielo aperto. Con punti di attrazione, installazioni artistiche, videoproiezioni, lanterne di luce distribuiti in tutta la città, il percorso offre un viaggio indimenticabile tra fiaba, storia e natura.
Le installazioni sono state pensate per valorizzare i diversi quartieri di Gaeta, creando un'esperienza di visita dinamica che spinge il pubblico a esplorare ogni angolo, dalle zone centrali ai suggestivi Lungomare e Bastioni. Il sapiente uso di tecnologia e creatività trasforma le piazze in vere e proprie scenografie da fiaba, garantendo un'emozione diversa ad ogni tappa del percorso.
“Favole di Luce” a Gaeta è molto più di una semplice rassegna di luminarie con i mercatini di Natale, area Food & Beverage, Trenini di Natale e tanto altro ancora. Un ricco programma di eventi e spettacoli dal 9 novembre all’11 gennaio 2026. Il tutto consultabile sul sito: www.luminariegaeta.it
A seguire alcune anticipazioni dell’evento.
POSTAZIONI, LUMINARIE, VIDEOPROIEZIONI E LANTERNE ARTISTICHE.
Il Percorso: dalla spiaggia ai temi esotici (punti 1-12)
La prima parte del percorso è un omaggio alla fantasia, con temi che spaziano dagli abissi marini alle vette vulcaniche, fino a viaggi nello spazio e nel tempo.
● 1. La Spiaggia: ACQUARIO DELLE MERAVIGLIE
● 2. Villa delle Sirene: BALENA SCINTILLANTE
● 3. Via Indipendenza: LA MADONNA NOSTRA
● 4. Piazza Mare all'Arco: LA FABBRICA DEI DESIDERI
● 5. Piazza Mazzoccolo: SCRIGNO DELLE FIABE
● 6. Piazza V. Capodanno: VULCANO SPLENDENTE
● 7. Via Indipendenza: LA VIA DEI PIANETI
● 8. Piazza Sapienza: DODO BRILLANTE
● 9. Piazza Buonomo: MAGIA DEL NATALE (L'atmosfera natalizia classica)
● 10. Corso Cavour: SINFONIA LUMINOSA (Il cuore pulsante degli spettacoli)
● 11. Via Mazzini: LA MUSICA DI BABBO NATALE
● 12. Giardini Avir: IL GIARDINO DEI PANDA
● 13. Piazza Vetrai: I MISTERI DELL'ANTICO EGITTO
L'Epopea fiabesca e storica (Punti 13-26)
Proseguendo nel percorso, si incontrano scenari imponenti e suggestivi, con installazioni dedicate al mondo preistorico, al Natale tradizionale e ai simboli della città.
● 14. Viale Battaglione degli Alpini: SENTIERO GIURASSICO INCANTATO
● 15. Piazza della Libertà (P. Mons. Di Liegro): SOGNO DI NATALE
● 16. Piazza XIX Maggio: ALBERO DI NATALE (Centro degli eventi musicali)
● 17. Piazza XIX maggio: TIC TOC - IL CAMPANILE PARLANTE
● 18. Viale Battaglione degli Alpini: CASA DI BABBO NATALE
● 19. Lungomare Caboto (Largo Caserta): DRAGO ZU
● 20. Viale degli Innamorati: REAME PREISTORICO
● 21. Lungomare Caboto: L’ANNUNZIATA, UNA MERAVIGLIA DA SCOPRIRE (a cura di ASP - Istituti Riuniti del Lazio)
● 22. Lungomare Caboto (Largo Bonelli): IL VASCELLO DEI SOGNI
● 23. Bastione La Favorita: AIUTANTI DI BABBO NATALE
● 24. Villa Traniello: JURASSIC VILLA
● 25. San Francesco: IL TEMPIO DI LUCE
● 26. Molo S. Maria: LA CASA DI PAN DI ZENZERO
● 27. Chiesa di San Giovanni a Mare: ABBRACCIO MATERNO
EVENTI
Gli eventi “imperdibili” di novembre
● Domenica 9 Novembre (Inaugurazione):
○ Ore 16:00: Inaugurazione ufficiale in Piazza della Libertà – Fontana di San Francesco, accensione luminarie e spettacolo della Fontana di San Francesco.
○ Ore 18:30: L'attesissimo Concerto Gratuito della Paolo Belli Big Band con la partecipazione di Anastasia Kuzmina in Piazza XIX Maggio. (Spettacolo gratuito a cura di ATCL).
● Sabato 15 Novembre:
○ Ore 19:00: Spettacolo in Piazza XIX Maggio: Matteo Brancaleoni & The Italian Swing Band - La Dolce Vita. (Spettacolo gratuito. Giubileo in Regione. Progetto della Regione Lazio realizzato da ATCL).
● Domenica 16 Novembre:
○ Ore 19:00: Spettacolo in Piazza XIX Maggio: Danilo Rea, Barbara Bovoli e Oona Rea - La Vera Storia di Billie Holiday. (Spettacolo gratuito. Giubileo in Regione. Progetto della Regione Lazio realizzato da ATCL).
● Sabato 22 Novembre:
○ Ore 19:00: Spettacolo in Piazza XIX Maggio: Gabriele Cirilli - Cirilli & Family. (Spettacolo gratuito. Giubileo in Regione. Progetto della Regione Lazio realizzato da ATCL).
● Domenica 23 Novembre:
○ Ore 19:00: Spettacolo in Piazza XIX Maggio: Elena Bonelli, M° Giandomenico Anellino e M° Stefano Cenci - Roma io ti racconto e canto. (Spettacolo gratuito. Giubileo in Regione. Progetto della Regione Lazio realizzato da ATCL).
● Sabato 29 Novembre:
○ Ore 17:00 - 19:00: Presso il Complesso Monumentale SS. Annunziata Gaeta, l'opera popolare e percorso sale immersive "Pio IX" ("Benvenuti a Gaeta"). Durata 40 min. circa. Info: complessoannunziata@istitutiriunitilazio.it).
● Domenica 30 Novembre:
○ Ore 19:00: Spettacolo in Piazza XIX Maggio: Musiche dal Mondo. Spettacolo Musicale di Rosario di Bella con la partecipazione straordinaria di Roberto Giacobbo. (Spettacolo gratuito. Giubileo in Regione. Progetto della Regione Lazio realizzato da ATCL).
Gli eventi clou di dicembre e Capodanno
● Sabato 6 Dicembre:
○ Ore 19:00: Spettacolo in Piazza XIX Maggio: Festa Anni '90-'2000 - Back to 2000. (Spettacolo gratuito. Giubileo in Regione. Progetto della Regione Lazio realizzato da ATCL).
● Domenica 7 Dicembre:
○ Ore 19:00: Spettacolo in Piazza XIX Maggio: Matthew Lee - L'Importante, Nella Vita, è Avere Un Piano! Christmas Edition. (Spettacolo gratuito. Giubileo in Regione. Progetto della Regione Lazio realizzato da ATCL).
● Mercoledì 31 Dicembre (Capodanno):
○ Ore 23:00: Concerto di Capodanno in Piazza XIX Maggio con Paolo Belli con Opening Band e DJ Set. (Spettacolo gratuito a cura di ATCL).
CONTATTI ED INFO:
○ Web: www.luminariegaeta.it
○ Info Point: Tel. 0771 469439 – 0771 469292 | info@prolocogaeta.it – Tel. 320 0380413
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione