Cerca

Il caso

Abc, corruzione e turbativa: scattano 7 interdittive

Il provvedimento firmato dal giudice Laura Morselli per l’ex direttore Silvio Ascoli, due funzionari e quattro imprenditori

Abc, corruzione e turbativa: scattano 7 interdittive

La bufera giudiziaria su Abc si è abbattuta ieri mattina con la notifica dei provvedimenti. Sette interdittive per corruzione, turbativa d’asta, frode nelle pubbliche forniture.

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale Laura Morselli ha firmato le misure nei confronti dell’ex direttore dell’azienda Silvio Ascoli, la responsabile amministrativa dell’area gare e acquisti Paola Del Mastro, il responsabile del settore officina Stefano Berna. Per quattro imprenditori è stata emessa la misura del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione. Nel provvedimento cautelare il giudice lo definisce in un modo quello che accadeva. «Sistema». Spuntano favori, regali, cene e conti da 800 euro in un ristorante a Terracina, profumi. Sembra essere la stessa lista di altre inchieste che diventano scandali per le modalità degli accordi. O meglio per usare un termine sempre più utilizzato «patti corruttivi».

Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina, hanno rivelato un sistema radicato di accordi collusivi che condizionava gli appalti pubblici dal 2019 al 2021, favorendo alcuni imprenditori. Intercettazioni e pedinamenti hanno permesso di delineare uno scenario in cui l’azione di Abc veniva deviata dai fini istituzionali. Secondo il giudice, le condotte erano sistematiche e consolidate, con documentazione falsificata per giustificare gli illeciti.

Sono 12 i capi di imputazione: sette persone sono state interdetti, sei indagati a piede libero. L’inchiesta si è concentrata sulla gestione dei rifiuti, del porta a porta e degli affidamenti per il verde pubblico, con il rischio di inquinamento probatorio dato il comportamento scaltro degli indagati, che evitavano persino di usare il telefono.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione