Cerca

L'evento

Maratona Maga Circe, una storia doppietta tricolore

La manifestazione che scatterà il prossimo 2 febbraio assegnerà i titoli italiani di maratona Assoluti e Master

Maratona Maga Circe, una storia doppietta tricolore

La Maratona Maga Circe diventerà Campionato Italiano Individuale Assoluto e Master di Maratona: una doppietta pazzesca per la manifestazione che scatterà il prossimo 2 febbraio. Il consiglio federale Fidal ha deliberato che la gara di San Felice Circeo e Sabaudia sarà quella ch e assegnerà i prestigiosi titoli per il 2025, cosa che impreziosisce e dà lustro alla gara che fece il suo esordio nel 2020: «Abbiamo appreso con estrema gioia ed emozione quanto deliberato dal Consiglio Federale della FIDAL - commenta Davide Fioriello presidente della asd In Corsa Libera e padre fondatore della Maratona Maga Circe - Questa incredibile doppia notizia ci ha emozionato e riempito di orgoglio e tutto ciò rappresenta un momento importantissimo per noi in cui si continua a crescere, raccogliendo quanto seminato di buono in questi anni. Soprattutto perché – spiega Fioriello – credo non sia mai accaduto per nessuna disciplina in provincia di Latina, che per due anni consecutivi vengano assegnati i campionati federali. Cercheremo di essere ancora una volta all’altezza dell’evento e ringrazio il presidente federale Fidal Stefano Mei, il segretario generale Fidal Alessandro Londi e tutto il consiglio federale. Ringrazio inoltre la Regione Lazio e le Amministrazioni Comunali di San Felice Circeo e Sabaudia, sempre pronte a supportarci. Ora non ci resta che farvi tornare a sognare alla Maratona Maga Circe».

L’evento giunto alla sua quinta edizione è patrocinato da Sport e Salute, Coni, Fidal, Opes, Regione Lazio, Comune Di San Felice Circeo, Comune Di Sabaudia, Provincia Di Latina, Parco Nazionale Del Circeo, ed è inserito nel calendario nazionale FIDAL come tappa Bronze con percorso omologato ed inserito nel World Athletics Global Calendar. Quest’anno la gara è affiancata da due importanti partner quali il noto marchio di abbigliamento sportivo Joma come sponsor tecnico ufficiale per la fornitura delle maglie dell’edizione 2025 ed il Corriere dello Sport come media partner.

«È con convinzione che abbiamo scelto di assegnare di nuovo alla Maratona Maga Circe i Campionati Italiani assoluti di maratona - le parole del presidente FIDAL Stefano Mei - Dopo il successo della precedente edizione, l’evento diventa ancora più prestigioso perché mette in palio anche le maglie tricolori per le categorie master».
Tre le distanze del tracciato alle pendici del Monte Circeo, tra le dune patrimonio Unesco ed il Lago di Paola: 42.195 km, 28 km e 10 km, oltre che la passeggiata gratuita per le famiglie, il tutto coordinato dagli storici direttori tecnici di gara Antonello Cipullo e Sergio Zonzin.

«La Maratona Maga Circe ottiene dalla Fidal un riconoscimento importante che ne fa uno dei massimi appuntamenti italiani nel campo dell'atletica – commenta Elena Palazzo, Assessore Sport, Turismo e Ambiente Regione Lazio - Non possiamo che esserne orgogliosi».
«Un evento di rilevanza internazionale, che ci rende immensamente orgogliosi - dichiarano Monia Di Cosimo, Sindaco di San Felice Circeo, e Felice Capponi, Assessore allo Sport - San Felice Circeo si prepara ad accogliere atleti, appassionati e visitatori da tutta Italia, offrendo loro non solo una competizione di altissimo livello».

«Voglio esprimere la mia più grande soddisfazione e l’orgoglio di ospitare la Maratona Maga Circe - commenta Massimo Mazzali delegato allo sport del Comune di Sabaudia – Questo evento, seppur giovane, si sta ritagliando uno spazio sempre più importante tra le maratone italiane. L’asticella sarà un po’ più alta, Sabaudia ha battuto la concorrenza di altre maratone importanti per aggiudicarsi questo onore. Segno che l’organizzazione e la bellezza del territorio non hanno nulla da invidiare alle altre maratone».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione