Cerca

L'evento

Maratona di Latina, domenica la gara accenderà le strade del capoluogo

E' stata presentata questa mattina  al Museo Cambellotti di piazza San Marco la 24esima edizione del grande evento UISP

Maratona di Latina, domenica la gara accenderà le strade del capoluogo

 
E' stata presentata questa mattina  al Museo Cambellotti di piazza San Marco la 24esima edizione della “Maratona di Latina”, il grande evento UISP in programma domenica 7 dicembre e definito come “Manifestazione Nazionale di Maratona, Corsa su strada e Camminata”. L’organizzazione è a cura del Comitato Territoriale Uisp di Latina APS e del Comune di Latina, in collaborazione con le associazioni dilettantistiche affiliate, con il Parco Nazionale del Circeo e con il Patrocinio della Regione Lazio. A fare gli onori di casa sono stati oggi l’assessore allo Sport Andrea Chiarato ed il presidente della Commissione Sport Claudio Di Matteo,che hanno evidenziato l’importanza della manifestazione e dei paesaggi unici nei quali si svolgerà, sottolineando il ruolo che svolgerà l’evento all’interno del ricco programma degli eventi natalizi del capoluogo. Per i dettagli ed i ringraziamenti è intervenuto il presidente del Comitato Territoriale UISP di Latina, Andrea Giansanti: “Innanzitutto parlo anche a nome del segretario generale Domenico Lattanzi, il nostro factotum impossibilitato a partecipare alla conferenza. Intendo ringraziare il Comune per quanto ci sta sostenendo e anche la Regione, che ha inserito la Maratona di Latina tra gli eventi di rilievo nel Lazio. Fondamentale è poi l’apporto di polizia locale e provinciale, della Questura e della Protezione Civile. Una citazione a parte la meritano Carlo Cortese e la sua organizzazione, pronti a realizzare la diretta streaming dell’evento proposta sui canali youtube e facebook dell’Asd Atletica Sermoneta, affiliata UISP. Sarà poi una Maratona ancora all’insegna dell’inclusione, con due staffette che avranno per protagonisti ragazzi con disabilità, assistiti da Luca Monescalchi e dalle associazioni “Amici di Massi” e “Il Libro di Emiliano”, senza dimenticare il contributo dei “Motopatitori” e de “I Tuareg”. Un ringraziamento a parte va poi ai nostri partner, fondamentali per il loro sostegno: la Maratona di Latina animerà la città con centinaia di presenze e sarà ancora una volta il fiore all’occhiello per l’UISP Latina APS e per le tante iniziative promosse dal Comitato Territoriale”.


LE VARIE DISTANZE E LE TANTE INIZIATIVE
La gara partirà alle 9 da piazza San Marco. Si svolgerà sulla distanza di 42,195 km e su altre distanze e specialità: la Maratona a staffetta con quattro frazionisti per squadra e la competitiva  di km. 9. Il vicepresidente UISP Andrea Bentini ha illustrato le tante novità:“Abbiamo lavorato insieme al Comune per rendere la Maratona di Latina una festa per tutta la città e non solo un evento di carattere sportivo. Per questo abbiamo introdotto novità di carattere culturale per tutti, grandi e piccini. Ad iniziare dalla Dog Run, la passeggiata a sei zampe aperta a tutti coloro che possiedono cani e non solo. Grazie al sostegno e ai consigli dei gestori dei Pet Store e delle scuole di addestramento proporremo un “Dog Village” in piazza San Marco, con dimostrazioni ed esposizioni, e un percorso di 1,5 km assistito da specialisti del mondo cinofilo. Il costo per l’iscrizione è di 5 euro, comprende la maglia e la bandana da far indossare al cane e consentirà di partecipare all’estrazione di vari premi messi a disposizione dagli sponsor”. A tal proposito si ringraziano Le orme di Circe, Dogs for life, Pet Store, Nuovo Pet Store, Amore puro, Miao e Bau, Doggy Wash e Muso a Muso. Saranno presenti anche gli stand dell’Aism, associazione italiana sclerosi multipla, e de “Il Libro di Emiliano”. Previsto inoltre intrattenimento per i più piccoli con l’associazione “Creativamente”. Alla partenza ci saranno anche le ragazze cheerleader dell’IISS “Galilei Sani” di Latina, coordinate dalla prof.ssa Cristina Bartolini, che saranno protagoniste anche di un dj set organizzato dall’Hotel Fogliano a Capo Portiere. Gli atleti saranno incoraggiati a dovere in quel tratto e anche a Borgo Grappa, dove l’associazione dei residenti, oltre a mettere a disposizione la casina della Pro Loco, farà animazione e intrattenimento.Intervenuta poi in conferenza Marina Medea dell’associazione “Il Cammino Asd”, promotrice di “A Spasso con Pennacchi”, camminata gratuita attraverso i luoghi iconici di Latina raccontati dal celebre scrittore pontino e rivissuti attraverso la lettura di alcuni brani di “Canale Mussolini”.

IL PERCORSO PRESIDIATO SUGLI OLTRE 110 INCROCI E LE STRADE ALTERNATIVE
“Per quanto riguarda il percorso – ha aggiunto Bentini - confermato rispetto alla scorsa edizione, stiamo definendo con la Polizia Locale un piano della viabilità che garantirà la sicurezza degli atleti e punterà a rendere minimo il disagio per la cittadinanza. Saranno oltre 110 gli incroci presidiati dai volontari, dalla polizia stradale, dalla polizia locale, dalla polizia provinciale, con la Polizia di Stato a garantire l’ordine pubblico insieme a Carabinieri e Guardia di Finanza. In totale oltre 200 persone saranno impegnate, compresi 11 motociclisti dell’associazione “Moto Patitori” dislocati sul percorso e sugli attraversamenti. Alcune strade rimarranno chiuse per un breve periodo, il tempo del passaggio degli atleti, ma saranno comunque disponibili percorsi alternativi, soprattutto lungo via Isonzo e via Marconi, e ci sarà comunque un presidio a monte di ogni via”.Il percorso è stato illustrato inoltre da Antonio Sorrenti, voce storica della Maratona: “Ci saranno nomi di spessore e atleti provenienti perfino dall’Estero, vivremo una giornata di festa su un percorso unico nel suo genere perché interamente pianeggiante e privo di punti particolarmente impegnativi: il consiglio ai partecipanti è arrivare dopo il proverbiale “biscotto” al rettilineo finale di via Isonzo e dare tutto quello che si può in quel tratto conclusivo”.

LA VESTE GRAFICA E LA NUOVA MAGLIA
La chiusura della conferenza è spettata al graphic designer Gianni Sodano, autore dello storico logo della Maratona, creato ben 27 anni fa: “Abbiamo in parte fatto ricorso all’intelligenza artificiale per la locandina di quest’anno, prendendo spunto dal lungomare e dal Circeo, contesti unici per una gara come questa. All’ufficialità della prima immagine abbiamo alternato una versione più giocosa per la Dog Run, mettendo in evidenza le impronte dei nostri amici a quattro zampe. La maglia ufficiale, invece, è dedicata a Latina Città delle Acque e propone colori e grafiche accattivanti”.

LE PREMIAZIONI
Per quanto riguarda le premiazioni, saranno assegnati riconoscimenti (prodotti tipici e prodotti natalizi) ai primi cinque e alle prime cinque della classifica generale, ai primi cinque di ogni categoria, alla prima squadra maschile, alla prima femminile e alla prima mista della staffetta. Previsto anche il tradizionale premio intitolato a Ciro Ciaramella, destinato all’ultimo e all’ultima classificata. Per la competitiva i premiati saranno tre, sia per la classifica generale sia per le categorie. Per le società, infine, sono previsti alle prime cinque dei rimborsi sulla quota di iscrizione, in base al piazzamento.La durata della manifestazione è fissata in 6 ore, oltre le quali i partecipanti saranno tenuti ad osservare il codice della strada. A tutti i finisher della Maratona sarà consegnata la medaglia dell’evento. Tra i servizi offerti il pettorale personalizzato, ristori in gara e al traguardo, recupero per gli atleti ritirati, massaggi, deposito borse, bagni e docce. Le aree parcheggio (gratuite) sono state individuate in via Pio VI e in piazza D’Amico.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione