Calcio, Lega Pro
06.12.2025 - 17:02
Il tecnico Volpe
Un pareggio d’oro quello conquistato sabato pomeriggio, 6 dicembre, dal Latina in terra pugliese. Il tutto complice un secondo tempo nel quale i nerazzurri, grazie anche ai cambi di Volpe (Quieto e Gagliano decisivi in occasione del pareggio, ndr), sono riusciti a mettere il Casarano sotto scacco, raggiungendo in pieno recupero dopo che ad inizio partita era stato Chiricò a sbloccare il risultato.
La partita - La prima di Volpe sulla panchina nerazzurra iniziava con un 3-4-2-1 con Fasan e Pannitteri a supporto di Parigi, unica punta.
L’inizio di partita, però, era subito in salita, perché al 7’ i padroni di casa sbloccavano il risultato. Grande giocata di tacco di Ferrara, sugli sviluppi di un calcio d’angolo e colpo “geniale” di Chiricò pronto, di destro a giro, a spedire il pallone alle spalle di Mastrantonio. Gol in un primo momento annullato, ma dopo il consulto all’FVS, ratificato dal signor Iacobellis di Pisa.
Latina subito in bambola: quattro minuti dopo, Cajazzo serviva a rimorchio Ferrara, ma la sua conclusione finiva alta sopra i pali di Mastrantonio.
Nerazzurri in grande difficoltà soprattutto in fase di impostazione: pochi i palloni giocabili lì davanti. Il Casarano, invece, di rimessa metteva paura. Al 34’ Pinto rientrava sul destro e crossava per Ferrara che di testa non inquadrava lo specchio della porta. Il Latina provava ad organizzarsi e dopo un avvio timido, metteva finalmente la testa fuori dal guscio. La manovra, però, risultava confusionaria e l’unico sussulto, al 42’, era un sinistro debole di Parigi deviato da Lulic e facile preda di Bacchin.
Il Latina iniziava la ripresa con il piglio giusto e al 4’, complice un errore clamoroso di Bacchin, andava vicino al pareggio con Fasan che, però, preferiva tirare in porta, invece che servire al centro dell’area il liberissimo Parigi.
Tutta un’ altra squadra e un minuto e mezzo dopo era lo stesso Fasan a calciare di destro: pallone alto sopra i pali di Bacchin. Al 13’, invece, al termine di una bella azione corale, era Parigi a provarci con il suo sinistro, bloccato a terra da Bacchin.
Nerazzurri volenterosi e intraprendenti. Al 15’ Volpe si giocava i primi due cambi: uscivano Ercolano e Pannitteri, entravano Pace e Gagliano. Quattro minuti dopo rispondeva Di Bari con Perez al posto di Zanaboni. La squadra di Volpe continuava a premere e al 21’ Parigi approfittava di un’incertezza difensiva dei padroni di casa, per infilarsi e colpire di testa con Bacchin a deviare in angolo un pallone destinato in fondo alla rete. Poco dopo lo stesso attaccante lasciava il campo e al suo posto ecco Ekuban. Pellitteri, invece, subentrava ad Hergheligiu. Al 36’, nel momento migliore, i nerazzurri rischiavano qualcosa con un intervento in area di Gagliano su Chiricò. Dopo un lungo check l’arbitro non cambiava la sua decisione. Si ripartiva con un rinvio dal fondo di Mastrantonio
Volpe si giocava l’ultimo cambio con Quieto in campo al posto di Fasan. Sostituzione che risultava decisivo. I sette minuti di recupero, davano vigore ad un Latina che al 46’ trovava meritatamente il pareggio: lancio lungo di Calabrese per Quieto che serviva magistralmente Gagliano, che a sua volta con un mancino potente dal limite dell’area batteva Bacchin, 1-1.
Gol di rara bellezza quello dell’attaccante, che regalava ai nerazzurri un pareggio, lo ripetiamo, più che meritato, ottimo per la classifica, ma anche, e soprattutto, per il morale di una squadra, uscita dal campo stremata, ma felice per questo importante risultato.
IL TABELLINO
Casarano-Latina 1-1
Casarano (3-5-2): Bacchin; Lulic, Gega, Pinto (42’st Di D io); Caiazzo, Ferrara (27’st D’Alena), Maiello, Logoluso, Gyamfi; Chiricò (42’st Millico), Zanaboni.. A disp.: Pucci, Chiorra, Palumbo, Milicevic, Guastamacchia, Barone, Malagnino, Cerbone. All.: Di Bari.
Latina (3-4-2-1): Mastrantonio; Calabrese, Marenco, Parodi; Ercolano (15’st Pace), Ergheligiu, De Ciancio, Hergheligiu (28’st Pellitteri), Porro; Pannitteri (15’st Gagliano), Fasan (38’st Quieto); Parigi (28’st Ekuban). A disp.: Basti, Iosa, Scravaglieri, Catasus Lazcano, Dutu, Di Giovannantonio, Farneti, Vona, Regonesi. All.: Volpe.
Arbitro: Iacobellis di Pisa (Andreano di Foggia e Bernasso di Milano. Quarto Ufficiale: Ramondino di Palermo. FVS: Chici di Palermo.
Reti: 7’pt Chiricò, 46’st Gagliano,
Note: Osservato un minuto di silenzio per ricordare Nicola Pietrangeli. Ammoniti: De Ciancio, Chiricò, Lulic. Angoli 5-5. Recupero: 2’pt, 7’st
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione