La novità
15.11.2025 - 22:30
izzeria Fermento di Aprilia
Arriva un prestigioso riconoscimento per Fermento, il locale di Aprilia è stato infatti inserito nella guida delle migliori pizzerie d’Italia del Gambero Rosso ottenendo due “spicchi” di valutazione. Un risultato di enorme lustro per questo progetto nato nel 2022 dall’idea di due amici di Aprilia: Federico Visinoni (pizzaiolo già premiato in competizioni di settore) e Massimo Gazzi (beer sommelier, barman e prossimo sommelier del vino), che hanno deciso di diventare soci in affari, mettendo in sinergia le loro conoscenze e competenze. «Il progetto è nato tre anni fa da un idea del mio socio Massimo Gazzi, io venivo da svariate esperienze nel settore culinario - ricorda Federico Visinoni - e lui pensò che abbinare la sua esperienza nel beverage e la mia in cucina poteva creare qualcosa di interessante ed unico sul nostro territorio».
Il risultato è stato Fermento in via Pirandello, un locale moderno e accogliente che in poco tempo ha fatto breccia in città (e non solo) ottenendo questo riconoscimento di rilievo. «Di qualità la pizza, con impasto - scrive il Gambero Rosso - ad alta idratazione e bel cornicione (ma è possibile richiedere la stesura romana). Grande attenzione nella selezione delle materie prime...».
Una soddisfazione enorme per i due imprenditori, apriliani doc, che con questa attività si confermano un’eccellenza del territorio. «Per me e Federico, vedere il nostro nome su una delle guide più prestigiose del settore, è un emozione unica. Ripaga - spiega Massimo Gazzi - i tanti sacrifici fatti in questi tre anni e non solo». Una gioia condivisa anche dal socio e amico. «Leggere il proprio nome tra quelli dei pizzaioli più importanti d’Italia è una grande emozione ed una grande soddisfazione. Ripaga anni di formazione e sperimentazione. Sia io che Massimo - commenta Federico Visinoni - sappiamo che tutto questo non sarebbe possibile senza il nostro incredibile staff, ragazzi che ogni giorno mettono entusiasmo e dedizione per raggiungere insieme a noi questi stupendi traguardi. Non smetteremo mai di ringraziarli».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione