Sulle strade apriliane ci sono troppe prostitute e il sindaco di Aprilia Antonio Terra ha firmato una ordinanza che prevede multe pesanti, fino a 400 euro, contro le lucciole e i loro clienti. L'ordinanza ha lo scopo di contrastare i pericoli derivanti dai comportamenti connessi con lâesercizio della prostituzione su strada o su suolo pubblico.
Â
Lâatto sindacale è lâordinanza n. 396, pubblicata sullâAlbo Pretorio On Line del sito internet istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, che ha preventivamente ricevuto dagli uffici della Prefettura di Latina il parere di conformità con i principi espressi dalla vigente normativa in materia.
Lâordinanza è in vigore a decorrere da ieri (23 novembre) e fino al 31 marzo 2016. Con essa si vieta di porre in essere comportamenti diretta in maniera inequivocabile ad offrire prestazioni sessuali a pagamento a mezzo di atteggiamenti di richiamo, di invito o nellâindossare abbigliamento indecente o indecoroso in relazione ai luoghi, ovvero mostrare nudità in quanto determinano o comunque favoriscono rallentamenti e/o intralcio alla circolazione stradale e, pertanto, rappresentano un serio pericolo per il transito veicolare; si vieta altresì di chiedere informazioni, contattare o concordare prestazioni sessuali a pagamento con le persone che pongano in essere detti comportamenti; si vieta ancora di eseguire, se alla guida di veicoli, manovre pericolose o di intralcio alla circolazione e di accostarsi al margine della strada per porre in essere quanto sopra descritto.
Lâordinanza è scaturita dalle numerose e reiterate segnalazioni da parte dei cittadini sulla presenza di persone dedite allâesercizio della prostituzione e da una circostanziata ricognizione da parte della Polizia Locale sulle strade di competenza comunale maggiormente frequentate dove viene esercitato il meretricio.
La violazione dellâordinanza comporta lâapplicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di 400 euro, ferma restando lâeventuale applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari.