I continui vandalismi registrati nelle scuole di Ardea, soprattutto in quelle della periferia di Tor San Lorenzo, hanno indotto il sindaco della città, Luca Di Fiori, a scrivere una lettera al Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, per segnalargli l'emergenza legata a queste azioni che, ormai da tempo, si stanno ripetendo all'interno delle scuole del territorio.

Lo scorso fine settimana, ad esempio, è stata nuovamente colpita la scuola di via Campo di Carne.

"E' un'emergenza che ormai da mesi sta coinvolgendo le scuole della città. Gli istituti del territorio sono presi continuamente di mira dagli atti vandalici con decine di migliaia di euro di danni che si ripercuotono negativamente, oltre che nelle casse comunali, nella percezione di sicurezza della città" ha spiegato il primo cittadino, che ha chiesto un incontro in Prefettura per cercare di individuare alcune soluzioni.

Nell'ultimo caso, per tornare alla cronaca dei fatti, è stata forzata una finestra e i vandali hanno gettato del succo di frutta su una delle cattedre e del muschio per il Presepe su alcuni banchi.

"Ciò che dà fastidio - ha concluso il sindaco - è l'azione di disturbo e di inciviltà nei confronti della cosa pubblica e dei ragazzi".