Nel corso della sua ultima seduta, la Giunta di Pomezia ha deliberato tre progetti di riqualificazione per piazza Ungheria, lâarea verde di via Danimarca a Torvajanica e lâarea verde di via Catullo a Pomezia. I progetti, del valore totale di 130mila euro finanziati interamente con fondi comunali, mirano a restituire alla cittadinanza spazi pubblici di aggregazione e a rinnovare il decoro urbano e lâimmagine della città .
In particolare, il progetto di piazza Ungheria prevede un nuovo sistema di arredi urbani e attrezzature â panchine, fioriere e cestini gettacarte â da installare di fronte alla Chiesa e nella piazzetta.
âLâobiettivo â spiega lâassessore Federica Castagnacci â è dare una nuova immagine alla piazza principale di Torvajanica, biglietto dâingresso del nostro litorale, rispondendo alle richieste e alle necessità della cittadinanzaâ.
Lâimmagine del litorale, così come la fruizione degli spazi collettivi, è alla base del progetto di riqualificazione dellâarea verde di via Danimarca, proprio allâingresso di Torvajanica.
âIl progetto â ha spiegato il sindaco Fabio Fucci â prevede la sistemazione dellâarea, attualmente abbandonata, con nuova pavimentazione, rifacimento del tappeto erboso, panchine, alberi e aiuole e la realizzazione di uno spazio giochi per i bambini, unâarea barbecues, un impianto idrico e uno di illuminazione. Vogliamo che questa area verde diventi un punto di riferimento per la cittadinanza e unâoccasione di svago per i turisti: una risposta concreta ai tanti concittadini che in questi anni ci hanno chiesto interventi di sistemazione dei giardini a Torvajanica e la dimostrazione che oggi i soldi della Città vengono investiti in opere pubbliche e serviziâ.
La Giunta ha deliberato inoltre il progetto di riqualificazione dellâarea verde di via Catullo a Pomezia, che prevede il rifacimento della pavimentazione, la ricostruzione dellâarea destinata allo sgambamento dei cani, il miglioramento e lâimplementazione dellâarea giochi con pavimentazione antitrauma in gomma, la realizzazione di una fontanella dellâacqua, lâinstallazione di arredi (panchine e cestini), il rifacimento del tappeto erboso e nuove piantumazioni.