Lo scorso 19 gennaio, all’interno della scuola secondaria di primo grado di Tor San Lorenzo - sede dell’Istituto comprensivo “Ardea 2” -, hanno preso il via i seminari di formazione per i docenti, in ottemperanza alla legge 107 del 2015, interamente volti all’accrescimento della professionalità degli insegnanti.

«La presenza all’incontro è stata di 126 professionisti dei diversi ordini e gradi, provenienti dalle scuole dell’ambito 16 (Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia) - spiegano dalla scuola - Primo di sette seminari, dedicati ognuno a un argomento specifico, quello di questa serata è stato ‘Il nuovo piano della formazione docenti 2016-2017, il portfolio professionale’».

Gli altri incontri, invece, verteranno su “Bes/Dsa per una scuola di qualità per tutti”, sul “Bilancio delle competenze e la valutazione”, sulla progettazione didattica, sull’alternanza scuola-lavoro, su bullismo e cyberbullismo, sulle nuove tecnologie e didattica applicata.

«Alla fine di ogni seminario - hanno concluso dalla scuola ardeatina - il centro di formazione ‘Eurosofia’ rilascerà un attestato di partecipazione riconosciuto dal Miur».

Ovviamente, l’incontro è iniziato con il saluto del dirigente scolastico, il professor Enrico Raponi, il quale ha sottolineato l’importanza della formazione dinamica dei docenti.