Le associazioni del territorio, con il patrocinio del Comune di Sperlonga, promuovono iniziative di solidarietà sociale. Dislocati in diverse aree di uno dei borghi più belli dâItalia gli eventi solidali che renderanno le festività natalizie unâopportunità per dare concretamente aiuto a chi ha più bisogno. Fino allâ8 gennaio lâassociazione delle Volontarie del mercatino, con la loro storica iniziativa, sono presenti in piazza Europa, con oggetti di artigianato, conserve, dolci tipici. Il ricavato sarà devoluto al completamento di un parco giochi per bambini integralmente accessibile ai disabili. Dal 22 dicembre allâ8 gennaio, lâUnione Italiana Forense â Sezione di Latina e lâAssociazione Ad Maiora hanno allestito, in piazza della Rimembranza, uno stand dedicato ai prodotti tipici locali.Â
Nello spirito degli organizzatori câè la promozione e la valorizzazione dellâagricoltura, eccellenza del territorio. âIn occasione delle festività natalizie - commentano i responsabili delle due associazioni -, i produttori sperlongani hanno creduto fortemente nella necessità di dare sostegno alle popolazioni colpite dal sisma. Parte del ricavato sarà devoluto ai terremotati di Norciaâ.
Secondo il presidente dellâassociazione forense, Sara Kelany, âlâavvocatura deve sostenere anche e soprattutto iniziative di carattere sociale, per far sì che la funzione principale dell'avvocato, la tutela dei diritti dei cittadini, passi anche per la vicinanza nei confronti di chi ha più bisogno. Al nostro fianco a noi, l'associazione Ad Maiora, composta da un gruppo di giovani sperlongani. Il presidente Celeste Farina, si è resa realmente il motore dell'evento. Su base assolutamente volontaristica - termina la Kelany - questi giovani si dedicano anima e corpo al sociale, declinando concretamente, e non con petizioni di principio, i valori della solidarietà â. Infine, sabato 24 dicembre le associazioni sportive del territorio organizzano, presso il centro sportivo comunale, il ChristmaSport. In occasione della manifestazione si svolgeranno tornei di tutte le specialità sportive attive sul territorio comunale. Il ricavato sarà devoluto in favore della raccolta fondi Anpas per il sisma del centro Italia.